Marina Cosplay & Games è la fiera che celebra il Cosplay, il mondo dei Fumetti e il Gioco Intelligente in ogni sua forma organizzata dalla ProLoco di Marina di Ravenna col Patrocinio del Comune di Ravenna, dell’Assessorato al Turismo e di Federludo: la federazione italiana delle associazioni ludiche. La seconda edizione Marina Cosplay & Games si svolgerà nelle piazze Dora Markus e Marinara di Marina di Ravenna dal 2 al 4 giugno 2023.
Quest’anno il Marina Cosplay&Games conterà due tensostrutture nelle due piazze principali (e attigue) di Marina di Ravenna, che ospiteranno i vari espositori e verranno chiuse e vigilate nelle ore notturne.
Tutti gli appuntamenti sul palco saranno presentati da Sunymao, cosplayer, cantante, volto televisivo di “All together now” e showgirl: live canori; esibizioni K-pop (gruppi di ragazzi o in singolo che ballano musica pop orientale). Spettacoli e concerti sul palco principale (a metà tra le due tensostrutture) tra cui i leggendari Gem Boy, la band nata per gioco nel 1992 che nel giro di pochi anni è passata dalle prime cassettine e una formazione di 2 persone, ad una band di 5 persone a innondare di mp3 le loro “cover-parodia”. Sul palco anche altri vari gruppi di cover sigle cartoon e esibizioni di K-Pop. Ospite dell’evento è il mastodontico doppiatore Ivo De Palma, la voce di Pegasus e protagonista di innumerevoli successi.
In apertura, venerdì 2 giugno 2023, le strade di Marina di Ravenna si trasformeranno nella location perfetta per le sfilate a tema Steampunk e Star Wars che si terranno rispettivamente alle 18 e alle 19. Le sfilate si ripeteranno anche sabato (alle 19 e alle 19.30, con un anticipo alle 17 grazie al Tè delle 5 Steampunk) e domenica (alle 17 e alle 18). Poi ci saranno Cosplay contest a premi; spettacoli ed esibizioni di combattimenti con spada laser; un dungeon di gioco di ruolo dal vivo dove i visitatori potranno addentrarsi in un labirinto e sconfiggere i mostri che lo popolano; una fornita ludoteca in cui poter giocare gratuitamente gli ultimi giochi da tavolo, di ruolo e di carte collezionabili; un’area dedicata ai più piccoli con attività e i giochi di una volta da provare per le famiglie.
Dal punto di vista culturale, si svolgeranno tre conferenze presso la sala corsi Tst Soldati: sabato alle 18 l’Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone (Ascig) analizza il rapporto tra costellazioni e manga mentre alle 19 è in programma un appuntamento dedicato ai genitori. Si parla infatti di come far avvicinare i ragazzi ai social in modo consapevole ed usare il gioco come alternativa. Domenica alle 18 si affronterà invece il tema della didattica ludica.