CorriereNerd.it

Manlio Cammarata: L’anomalia

“Il sistema italiano presenta un’anomalia dovuta a una combinazione unica di poteri economico, politico e mediatico nelle mani di un solo uomo, l’attuale presidente del consiglio dei ministri italiano, e al fatto che il governo italiano controlla, direttamente o indirettamente, tutti i canali televisivi nazionali” (Risoluzione del Parlamento Europeo, 22 aprile 2004). Il libro attraverso leggi e sentenze ricostruisce in forma di cronaca, senza tecnicismi giuridici, i complicati sviluppi che hanno determinato l’attuale situazione che non ha eguali in nessuno stato democratico: il totale controllo del governo sul sistema audiovisivo.

Manlio Cammarata, giornalista free-lance. Laureato in giurisprudenza nel 1971 con una tesi sulle rappresentazioni di violenza nei programmi televisivi. Consulente e docente di diritto dell’informazione e delle tecnologie. Fondatore e direttore della rivista telematica Interlex (www.interlex.it).Oltre a centinaia di articoli in materia di diritto, tecnologie e informazione, ha pubblicato Gli audiovisivi nella comunicazione d’impresa (1987), La firma digitale sicura (con Enrico Maccarone, 2003), Firme elettroniche – Problemi giuridici del documento informatico (2005), La legge e la rete (2008).Manlio Cammarata L’Anomalia. Televisione. Il monopolio del potere da Mussolini al digitale terrestre.
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento