La Società Editrice La Torre presenta il nuovo volume di Manga Academica, la rivista italiana dedicata agli studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei più importanti studiosi italiani di manga, anime e cultura pop del Giappone contemporaneo.
Il volume 16 di Manga Academica presenta una varietà di temi interessanti. Lorenzo Di Giuseppe ci parla della poetica di Sugiura Hinako, un’autrice che ha saputo creare opere senza tempo. Marco Maurizi indaga sul concetto di mimesi ed eccesso presenti nelle sigle italiane degli anime degli anni Ottanta. Giorgio Mazzola ci introduce al mondo fluido di Ken Niimura attraverso gli angoli smussati e gli accomodamenti nelle sue opere. Massimo Nicora analizza il fenomeno degli aenimeisyeon coreani degli anni Ottanta, tra Giappone e Italia. Alessandra Richetto ci presenta un’analisi di Mawaru Penguindrum attraverso il punto di vista di Murakami Haruki e Miyazawa Kenji. Inoltre, Luciana Cardi ci offre un’intervista esclusiva con Yamazaki Mari che ci parla del passaggio dal mondo greco-romano al Giappone contemporaneo attraverso i manga.
Nella sezione delle recensioni, Andrea Cassini recensisce il libro di Camil Ristè, “Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme…”, che tratta della rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese. Loris Cantarelli ci presenta invece un’analisi sull’immaginario letterario presente in The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu.
Il sedicesimo volume di Manga Academica verrà presentato in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics & Games e sarà disponibile per l’acquisto sul sito della Società Editrice La Torre a partire dal 10 novembre 2023.
Aggiungi commento