Società Editrice La Torre presenta l’undicesimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Manga Academica raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese, gli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati, corredati da un saggio introduttivo e da uno spazio redazionale riservato alle recensioni della letteratura scientifica, in una pubblicazione da libreria a cadenza annuale.
Presentato in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics & Games che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand GGL102), l’undicesimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese sarà in vendita a partire dal 6 novembre 2018.
In questo numero:
- Goldrake nel dibattito politico italiano degli anni Ottanta. Silverio Corvisieri, il Movimento Sociale e la Democrazia Cristiana [Massimo Nicora]
- Hideko Mizuno e le origini dell’ongaku manga [Matteo Giacchè]
- One Piece, Narutoe Bleach: tre strutture narrative a confronto [Ilaria Vigorito]
- Leiji Matsumoto e il Nibelungo fantascientifico [Alessandra Concha Gatti]
- Un pirata di gomma per educatore. Spunti formativi per giovani adulti attraverso One Piece [Loris Ferrero]
- Gianluca Di Fratta (a cura di), Lovecraft e il Giappone. Letteratura, cinema, manga, anime [Mario A. Rumor]