CorriereNerd.it

Manga Academica Vol. 11 [2018]

Società Editrice La Torre presenta l’undicesimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Manga Academica raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese, gli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati, corredati da un saggio introduttivo e da uno spazio redazionale riservato alle recensioni della letteratura scientifica, in una pubblicazione da libreria a cadenza annuale.

Presentato in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics & Games che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 nella città di Lucca (Padiglione Giglio, Stand GGL102), l’undicesimo volume di Manga Academica – Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese sarà in vendita a partire dal 6 novembre 2018.

In questo numero:

  • Goldrake nel dibattito politico italiano degli anni Ottanta. Silverio Corvisieri, il Movimento Sociale e la Democrazia Cristiana [Massimo Nicora]
  • Hideko Mizuno e le origini dell’ongaku manga [Matteo Giacchè]
  • One PieceNarutoBleach: tre strutture narrative a confronto [Ilaria Vigorito]
  • Leiji Matsumoto e il Nibelungo fantascientifico [Alessandra Concha Gatti]
  • Un pirata di gomma per educatore. Spunti formativi per giovani adulti attraverso One Piece [Loris Ferrero]
  • Gianluca Di Fratta (a cura di), Lovecraft e il Giappo­ne. Letteratura, cinema, mangaanime [Mario A. Rumor]
Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento