CorriereNerd.it

Manga Academica volume 01

L’idea di una rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese nasce dalla costatazione che in Italia sono sempre più numerose le tesi di laurea e anche le tesi di dottorato nell’ambito delle discipline umanistiche, sociali e scientifiche che hanno per argomento i manga, gli anime o tematiche culturali a essi correlati. Il problema legato a questa variegata produzione “sommersa”, tuttavia, è l’assenza di un database centralizzato che consenta la circolazione dei materiali e delle ricerche svolte nei diversi ambiti, al fine di evitare inutili ripetizioni e di favorire l’innovazione teorica e le possibilità d’indagine empirica.

Manga Academica raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese, gli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati. Un comitato scientifico, formato da esponenti di diverse aree accademiche e istituzioni universitarie e da rappresentanti di vari settori della cultura del fumetto e del cinema di animazione, è preposto alla selezione e alla valutazione del materiale scientifico nonché alla sua pubblicazione sulle pagine della rivista che raccoglie i contributi più significativi sull’argomento, corredati da un saggio introduttivo e da uno spazio redazionale riservato alle recensioni della letteratura scientifica, in una pubblicazione da libreria a cadenza annuale.

Diretta da Gianluca Di Fratta (Il fumetto in Giappone; Robot), Manga Academica si avvale del contributo di un comitato scientifico formato da noti studiosi di fumetto e di cinema di animazione quali Sergio Brancato, Giulio Cesare Cuccolini, Maria Teresa Orsi e Luca Raffaelli nonché di un comitato redazionale di cui fanno parte, tra gli altri, Mario A. Rumor e Loris Cantarelli. La Società Editrice La Torre sarà presente con uno stand alla prossima edizione di Romics – Festival del Fumetto e dell’Animazione che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2008 presso la Nuova Fiera di Roma. Nel corso della manifestazione sarà presentato in anteprima il primo volume di Manga Academica che sarà distribuito nelle librerie specializzate a partire da lunedì 6 ottobre.

In questo numero:

  • Manga Academica. Una rassegna degli studi italiani sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese (Gianluca Di Fratta)
  • Masamune Shirow e il cyberpunk. Uno sguardo particolare a Appleseed e Ghost in the Shell (Lucia Massimino )
  • Politiche editoriali e mercato del manga in Giappone. Analisi di alcuni fattori economici (Nicoletta Preziosi)
  • Harenchi Gakuen di Gō Nagai. Alcune note sulla traduzione (Emilia Disclafani)

Recensioni

  • Marco Pellitteri, Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese (Loris Cantarelli)
  • Deborha Daniele, Gashapon hunter (Mario A. Rumor)

http://www.editricelatorre.it/manga-academica.asp

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento