È appena stato pubblicato il libro “Maneggiare con cura – guida al collezionismo di action figure” scritto da Simone Ottuzzi, noto come lo youtuber Omotenashi Anime, e dal professor Furio Detti. Questo volume rappresenta un’assoluta novità editoriale in Italia, in quanto è il primo a trattare il tema delle action figure giapponesi, analizzando la loro storia, i metodi di acquisto, l’esposizione, la manutenzione, la conservazione e come riconoscere i falsi d’autore.
Il libro è accompagnato da un accurato repertorio fotografico e si presenta come un catalogo/manuale indispensabile per tutti i collezionisti del genere. L’obiettivo di “Maneggiare con cura” è essere utilizzato, sfogliato e approfondito dai collezionisti di action figure. Sebbene il volume si concentri principalmente sulle action figure giapponesi, può essere applicato anche ad altre figure del genere. Attraverso questo manuale, si intende esplorare ciò che significa innamorarsi di personaggi riprodotti in scala e plasmati nella terra del Sol Levante. Sono trattati aspetti come la passione, la tenacia, la perspicacia, la competenza nel bricolage, l’occhio critico e la sensibilità.
Il libro è il risultato dell’esperienza pluriennale dell’influencer Simone Ottuzzi che ha un grande seguito nel mondo pop-japan-anime, e del professor Furio Detti, uno studioso attento ai fenomeni di costume e orientalistici. Questa è la prima volta in Italia che viene dedicato uno studio approfondito al settore del collezionismo di action figure anime. L’opera è stata incoraggiata da Linda Lercari, autrice di storie di samurai, e ha una prefazione dell’esperto studioso e nipponista Paolo Linetti.