CorriereNerd.it

Maneggiare con cura – guida al collezionismo di action figure

È appena stato pubblicato il libro “Maneggiare con cura – guida al collezionismo di action figure” scritto da Simone Ottuzzi, noto come lo youtuber Omotenashi Anime, e dal professor Furio Detti. Questo volume rappresenta un’assoluta novità editoriale in Italia, in quanto è il primo a trattare il tema delle action figure giapponesi, analizzando la loro storia, i metodi di acquisto, l’esposizione, la manutenzione, la conservazione e come riconoscere i falsi d’autore.

Il libro è accompagnato da un accurato repertorio fotografico e si presenta come un catalogo/manuale indispensabile per tutti i collezionisti del genere. L’obiettivo di “Maneggiare con cura” è essere utilizzato, sfogliato e approfondito dai collezionisti di action figure. Sebbene il volume si concentri principalmente sulle action figure giapponesi, può essere applicato anche ad altre figure del genere. Attraverso questo manuale, si intende esplorare ciò che significa innamorarsi di personaggi riprodotti in scala e plasmati nella terra del Sol Levante. Sono trattati aspetti come la passione, la tenacia, la perspicacia, la competenza nel bricolage, l’occhio critico e la sensibilità.

Il libro è il risultato dell’esperienza pluriennale dell’influencer Simone Ottuzzi che ha un grande seguito nel mondo pop-japan-anime, e del professor Furio Detti, uno studioso attento ai fenomeni di costume e orientalistici. Questa è la prima volta in Italia che viene dedicato uno studio approfondito al settore del collezionismo di action figure anime. L’opera è stata incoraggiata da Linda Lercari, autrice di storie di samurai, e ha una prefazione dell’esperto studioso e nipponista Paolo Linetti.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento