Il ritorno di Mattia Labadessa è finalmente giunto, tanto atteso dai suoi numerosi fan, che lo seguono con entusiasmo sui social media, con una community di settecentomila follower solo su Instagram. “Maledetto Poeta” è il frutto di una lunga e meticolosa gestazione, in cui si intrecciano i temi più cari e struggenti della poetica di Labadessa: la complessità delle relazioni personali, l’amore e l’amicizia, la paura dell’inadeguatezza, la ricerca di un proprio posto nel mondo e la voglia di emergere attraverso il fumetto.
L’opera si distingue per la sua vena comica e originale, che si riflette anche nella forza dei disegni caratterizzati dagli uomini-uccello, figure con cui ognuno di noi può identificarsi e riconoscersi. Labadessa si presenta come un autore intimo e audace, caustico e allo stesso tempo delicato: il suo alter ego, l’uomo-uccello, è una contraddizione vivente e sopravvivente, ma al tempo stesso esemplare della genialità che lo contraddistingue.
Dopo i successi di “Bernardo Cavallino” e “Piccolo!”, ritorna uno degli autori di fumetti più amati della nuova generazione, nato come fenomeno della rete e acclamato anche al di là dei confini nazionali.
Aggiungi commento