Maldoror – I ragazzi della leggenda è il primo tomo della trilogia Maldoror, un’epica avventura venata di fantasy e ritmata dalle ammalianti note della musica slava. Il romanzo di Philippe Lechermeier, edito da L’ippocampo e tradotto da Fabrizio Ascari, è una storie che unisce le atmosfere gelide tipiche della letteratura mitteleuropea alla magia presente nella migliore tradizione di Harry Potter. Nell’editoria per ragazzi, Philippe Lechermeier è tra gli autori più apprezzati in Francia, grazie alla sua consolidata collaborazione con Rebecca Dautremer (Principesse, Il diario segreto di Pollicino, Una Bibbia… ). Pubblicato l’anno scorso Oltralpe, ha vinto l’ambitissimo “Prix des Pépites” come miglior romanzo junior al Salone di Montreuil, la prestigiosa manifestazione dedicata ai lettori in erba in Francia.
La trama si sviluppa in ai confini di un’Europa sconvolta, mentre infuria la rivoluzione: cinque ragazzi incrociano le proprie strade accomunati da una strana minaccia. Da Vienna a Odessa, da Kiev alle pianure siberiane, vengono inseguiti dalla polizia segreta e braccati da un atamano crudele e tirannico. Legati da un’amicizia e da un destino più grande di loro, avanzano alla ricerca di un regno scomparso… il regno di Maldoror.
Tra inseguimenti avvincenti e momenti di scoperta, il romanzo si presenta come una sinfonia coinvolgente, con un ritmo e un contenuto che ricordano la musica. Un’epopea avvolta dal fantasy e pervasa dalle incantevoli note della musica slava, come il suono di un violino magico.