Magna Grecia Comics dal 23 al 25 febbraio 2024

È in arrivo a Capo Rizzuto la prima edizione del “Magna Grecia Comics“, un evento che promette di deliziare gli amanti dei fumetti con tre giorni intensi di intrattenimento. In programma dal 23 al 25 febbraio, il festival vedrà la partecipazione dei migliori talenti della graphic novel, tra cui Alessio Fortunato, Giorgio Giusfredi, Andrea Yuu Dentuto e Mauro Boselli.

L’affascinante cornice del castello di Le Castella di Capo Rizzuto, situato strategicamente su una posizione panoramica, sarà il palcoscenico ideale per celebrare questo incredibile mondo dei fumetti. Il castello, con la sua maestosità e le antiche mura che si ergono verso il cielo, regalerà un’atmosfera unica ed emozionante a questo straordinario evento.

Il progetto del Magna Grecia Comics è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Isola di Capo Rizzuto e fa parte della programmazione della XXII edizione del Festival dell’Aurora Ri(e)voluzione, organizzato dalla Fondazione Odyssea con il finanziamento della Regione Calabria. I partner ufficiali includono il Ministero della Cultura, la Regione Calabria, Calabria Straordinaria e il Festival dell’Aurora.

Durante il festival, sarà possibile ammirare mostre con tavole originali degli artisti, partecipare a workshop sulle ultime novità del settore e incontrare i propri autori preferiti per farsi autografare gli albi e acquistare le loro creazioni. Per garantire a tutti i partecipanti l’accesso ai panel e ai creatori, l’affluenza sarà contingentata.

Saranno inoltre invitate le case editrici, che avranno la possibilità di allestire banchi espositivi per i firmacopie del materiale presentato. Le case editrici o gli autori che desiderano candidarsi per i premi dovranno inviare una copia del fumetto alla manifestazione, che verrà poi conservato in una “biblioteca” in via di evoluzione nei prossimi anni. Un’interessante iniziativa collaterale sarà la creazione di un portfolio con stampe originali numerate delle illustrazioni degli artisti presenti. L’evento è stato curato dal professor Romano Pesavento, direttore artistico dell’evento e responsabile degli ospiti, e da Simone Carozzo, direttore del premio e responsabile dei rapporti con le case editrici.

Durante Magna Grecia Comics, sarò premiato Mauro Boselli, sceneggiatore, redattore, traduttore e poligrafo nonché esponente di spicco della Sergio Bonelli Editore, che sarà insignito del Premio Le Castella Gold Comics – Migliore sceneggiatore area fumetti d’autore italiano 2024 – per la creatività geniale espressa nelle storie e nei personaggi ideati in tutta la sua fulgida carriera. Dal 2012 è anche curatore di Tex, personaggio del quale ha scritto l’autobiografia ‘ufficiale’ pubblicata da Mondadori, il romanzo Tex Willer. La storia della mia vita. Inoltre ha contribuito con Maurizio Colombo alla creazione della serie horror Dampyr nel 2000 e rappresenta a tutti gli effetti un pilastro per la storia del fumetto italiano.

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’affascinante universo dei fumetti al Magna Grecia Comics, un evento che promette di regalarvi un’esperienza indimenticabile all’insegna della grafica e delle parole che prendono vita.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *