CorriereNerd.it

Il Maggiolino, la grande Star del Cinema

La Volkswagen Typ 1, meglio conosciuta da tutti come Maggiolino è sicuramente l’auto che più di ogni altra è apparsa nella storia del Cinema: dalla famosa saga della Disney (“Herbie il Maggiolino tutto matto”), passando per Ingmar Bergman (“Il posto delle fragole”), Woody Allen (“Il dormiglione”), Stanley Kubrick (“Arancia meccanica”), il mitico Bumblebee nella saga cinematografica dei Transformers e addirittura James Bond in “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà”, senza dimenticare il famoso fumetto “Dylan Dog” (nel quale il protagonista guida un Maggiolino cabriolet bianco targato DYD666) e la copertina dell’album dei BeatlesAbbey Road“.

Simbolo della nascita di Volkswagen e primo prototipo di “vettura per tutti”, il Maggiolino è ancora oggi, dopo più di ottant’anni, incontrastata icona di stile in tutto il mondo.  È il geniale ingegnere Ferdinand Porsche a completare, nel febbraio del 1938, i primi prototipi dell’auto che avrebbe rivoluzionato il concetto di mobilità: la berlina e la cabriolet chiamate Typ1 segnano la nascita di una leggenda chiamata Maggiolino. Innovazione nel design e nella meccanica furono tra le maggiori novità nella produzione automobilistica del periodo, capaci di rendere il Maggiolino la prima vera auto alla portata di tutti.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento