C’è chi le ha lette da piccolo, chi le ha recuperate da adulto. Una cosa è certa: tutti conosciamo le storie Disney. Dagli anni Trenta ad oggi, il fumetto Disney ha messo in scena una commedia senza fine interpretata da animali antropomorfi, che di simile all’uomo non hanno solo l’aspetto: Topolino, Paperino e gli altri, vivono sogni, conflitti e ambizioni tipicamente umane. Racconti che ritraggono la società e i suoi mutamenti, suscitando empatia nel lettore e nello spettatore.
Lo sa bene la community di “Ventenni Paperoni”, un gruppo di appassionati che, tra il serio e il faceto, racconta l’universo Disney nel suo salotto online da centinaia di migliaia di seguaci: utilizzando un linguaggio universale, sblocca ricordi, solleva quesiti e incuriosisce neofiti che finiscono per appassionarsi.
Contenuti apparentemente leggeri che celano un grande lavoro di analisi e approfondimento, sfociato nel saggio: «Ma leggi ancora Topolino?», pubblicato da Edizioni NPE. Una panoramica accurata sui fumetti Disney, che lancia spunti di riflessione e offre nuovi sguardi su temi e personaggi che conosciamo – o credevamo di conoscere – da sempre. In libreria dal 3 febbraio.
Aggiungi commento