Lupin III – Spada Zantetsu, infuocati!

Il 29 luglio 1994, in Giappone, andava in onda per la prima volta Lupin III – Spada Zantetsu, infuocati!, il sesto special televisivo dedicato al ladro gentiluomo creato da Monkey Punch. Un film che, a trent’anni di distanza, resta ancora uno dei più amati e apprezzati dai fan di Lupin III e dagli appassionati di animazione in generale. Un film che ha saputo combinare azione, commedia, fantascienza e dramma, con una trama avvincente e dei personaggi memorabili. Un film che ha segnato un punto di svolta nella storia di Lupin III e del suo autore, scomparso nel 2019. Un film che merita di essere celebrato e analizzato, per scoprirne i segreti e le curiosità.

Lupin III è una serie manga scritta e disegnata da Monkey Punch, pubblicata in Giappone dal 1967 al 1969. La serie narra le avventure di Arsène Lupin III, nipote del celebre ladro francese creato da Maurice Leblanc, e della sua banda, composta dal tiratore scelto Jigen, dal samurai Goemon, dalla ladra Fujiko e dall’ispettore Zenigata, che lo insegue in tutto il mondo. La serie ha avuto un enorme successo, tanto da generare numerosi adattamenti animati, tra cui serie televisive, film cinematografici e special televisivi.

Lupin III – Spada Zantetsu, infuocati! è il sesto special televisivo della serie, prodotto dallo studio Tokyo Movie Shinsha e diretto da Masaharu Okuwaki. Il film è stato trasmesso per la prima volta in Giappone il 29 luglio 1994, su Nippon Television, ottenendo un ascolto di 18,5%, il più alto tra gli special televisivi di Lupin III. Il film è stato poi distribuito in Italia nel 2000, con il titolo Lupin – Il tesoro del Titanic, su Italia 1, e successivamente in DVD e Blu-ray Disc.

La trama

La storia ruota attorno al recupero di una statua di dragone che custodisce il segreto per la creazione del metallo più resistente del mondo, realizzato dallo stesso fabbro che creò la Zantetsu-ken di Goemon. La statua si trova sul fondo dell’Oceano Atlantico, all’interno del relitto del Titanic, e attira le mire di tre gruppi: Lupin e la sua banda, che vogliono vendicare il tentativo fallito del loro bisnonno di rubare il dragone; Goemon e la sua amica d’infanzia Kikyo, che rivendicano la statua come bene della loro famiglia; e Chin Chin Chu, il perfido boss della mafia di Hong Kong, che intende usare il metallo speciale per costruire una sua personale flotta di aerei indistruttibili con cui dominare il mondo. Il film è un susseguirsi di colpi di scena, inseguimenti, battaglie e tradimenti, che vedono i protagonisti confrontarsi tra loro e con il loro passato. Lupin dovrà dimostrare di essere all’altezza del suo leggendario antenato, Goemon dovrà affrontare il dilemma tra il suo codice d’onore e i suoi sentimenti, Kikyo dovrà scegliere tra la lealtà e l’ambizione, Chin Chin Chu dovrà scontrarsi con la sua follia megalomane. E, naturalmente, non mancherà l’immancabile presenza dell’ispettore Zenigata, sempre pronto a dare la caccia a Lupin con le sue buffe gag.

Commento

Lupin III – Spada Zantetsu, infuocati! è un film che ha saputo catturare lo spirito del manga originale di Monkey Punch, pur aggiungendo elementi originali e innovativi. Il film ha anche dato spazio a uno dei personaggi più amati della serie, Goemon, che qui ha un ruolo centrale e una profondità psicologica maggiore rispetto ad altre opere. Il film ha inoltre una colonna sonora di qualità, composta dal maestro Yūji Ōno, che accompagna le scene con ritmi e melodie adatte. Il film è considerato uno dei migliori special televisivi di Lupin III, e ha ricevuto recensioni positive da parte della critica e del pubblico.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *