Sarà un weekend indimenticabile all’insegna delle storie più belle di sempre quello che si terrà il 2 e 3 marzo 2024 a Lucca, con l’arrivo di “Lucca di Fiaba in Favola“. Un festival dedicato alle famiglie e ai bambini di tutte le età, che promette di trasportare i visitatori in un mondo incantato, fatto di sogni e meraviglie.
Ideato e co-organizzato da Conexo APS e Lucca Bimbi, l’evento gode del patrocinio del Comune di Lucca e si propone come uno spazio d’incontro tra le fiabe e le favole. Il suo obiettivo è quello di far riflettere i partecipanti sull’importanza di nutrire la fantasia e la capacità di meravigliarsi, trovando nella magia delle fiabe la speranza e il desiderio di sognare.
Presso il suggestivo Real Collegio di Lucca, le fiabe prenderanno vita in un susseguirsi di spettacoli, letture, laboratori, mostre e installazioni. Le sale, i saloni e i corridoi si trasformeranno in scenari incantati, abitati dai personaggi più amati come Pinocchio, Elsa, Belle e Ariel.
Il programma dell’evento sarà ricco e variegato, con sale tematiche e eventi per tutti i gusti. Tra i percorsi interattivi proposti, spicca “Viaggio nei 5 Regni”, un percorso dedicato a grandi e piccini che permetterà loro di vivere appieno l’esperienza delle fiabe. Ci sarà poi “Favole in Musica”, un luogo dove le favole più famose verranno recitate e musicate dal vivo, e il “Bosco delle Favole”, con letture animate delle più celebri storie di Esopo. Non mancherà nemmeno “FiabeLab”, un’area dedicata a laboratori creativi a tema fiabesco.
Nell’area degli spettacoli ci saranno appuntamenti imperdibili, come lo show comico “Storie incrociate per grasse risate” e il “Gran Ballo delle Fiabe”, dove grandi e piccini potranno ballare e divertirsi insieme. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, saranno organizzate due mostre: “Fiabe da Mangiare” e “Fiabe in tutti i sensi”. La prima sarà gratuita e ospitata al piano terra, grazie al generoso contributo del Comune di Lucca, mentre la seconda coinvolgerà tutti i sensi, trasportando i visitatori in un mondo fatto di profumi, suoni e colori.