Login è il fantastico Gioco di Ruolo scritto da Giovanni Micolucci / Vas Quas ispirato agli isekai, cioè a quel genere narrativo che ai giapponesi piace tanto, in cui una persona si trova, suo malgrado, catapultata in un altro mondo, a volte per sempre, altre per caso e altre ancora con un scopo preciso. Se state pensando a Vision of Escaflowne, Fushigi Yugi, El-hazard, Sword Art Online, Rising of the Shield Hero, Overlord e simili, siete sulla strada giusta.
Il genere isekai, che letteralmente vuol dire “un altro mondo”, non è un’esclusiva giapponese, e anche opere come La Storia Infinita, Ready Player One o persino la Divina Commedia arrivano tutte da questo filone narrativo. Login prende opere legate al mondo degli MMORPG, cioè i Massive Multiplayer Online Roleplay Games, come Sword art Online o Overlord, e ne sfrutta alcune i tropi per mettere chi gioca davanti a sessioni di addestramento, epiche battaglie contro gli invasori e decisioni difficili che potrebbero andare anche contro gli interessi del gruppo o del LoginWorld stesso, il mondo di gioco che si dovrà a esplorare. Login è un gioco d’azione: gli Avatar dovranno affrontare Missioni, sconfiggere mostri, esplorare dungeon e accumulare Frammenti se vogliono salvare il regno, prestando attenzione ai “glitch”. Questo non vuol dire che potranno fare affidamento solo sulle proprie doti di combattimento, ma il mondo virtuale in cui si muoveranno li spingerà spesso ad agire più che a reagire, prendendo l’iniziativa.
Cos’è questo mondo? Come sono arrivati qui i Personaggi Giocatori? Chi è il World Builder? Cosa succederà al mondo se gli Avatar non faranno nulla? E come faranno i Personaggi Giocatori a tornare indietro? Tutte queste sono domande a cui sarà necessario trovare risposta durante le sessioni.
Il gioco è fatto per campagne di medio termine, dalle 10 alle 20 sessioni, a seconda di quanto a lungo giocate in genere, e prevede delle autorità narrative condivise per la creazione del mondo (autorità che hanno una motivazione all’interno del gioco, legata al passato dei personaggi). Una delle cose più particolari di Login è che i giocatori si troveranno a indossare i panni di due diversi personaggi: il Personaggio Giocatore, cioè la persona che si trova fuori dal mondo di gioco, priva di ricordi e costretta però a rimanere nel LoginWorld, e l’Avatar, cioè la persona che si troverà a incarnare nel LoginWorld, che sarà il suo corpo, i suoi occhi, e che avrà però i propri ricordi.
Il metagame è una parte importante di Login , e a differenza di altri giochi, fa attivamente parte delle risorse a disposizione di chi gioca. I Personaggi Giocatori sapranno di essere all’interno di un videogioco e potranno sfruttare questa conoscenza per esplorare il mondo, affrontare nemici, aumentare di livello e salvare il regno. In Login ci sarà modo di esplorare un sacco di idee e concetti diversi, ma anche il mondo stesso dovrà essere esplorato. Il mondo di gioco è un mondo condiviso, creato e definito dal World Builder insieme a chi gioca mano a mano che gli Avatar compiono Missioni, sconfiggono mostri e accumulano Frammenti. Ogni missione li porterà sempre più lontani dalla città in cui si trova il Palazzo Reale, e chi può dire cosa si trovi ai confini del regno…
Login è stato scritto completamente per i playtest, che sono andati avanti per quasi due anni e che hanno coinvolto decine di persone, ma gli autori stanno riscrivendo da zero tutto il contenuto per renderlo il più fruibile possibile.
Il gioco è in pre-ordine per tutto il mese di Marzo, e il costo copre sia il PDF che la stampa del manuale completo, che sarà pronto per Settembre, in più per tutto il periodo di pre-ordine la spedizione è gratuita. Il manuale sarà un manuale di più di 150 pagine a colori in copertina flessibile, in formato 15 x 23 (lo stesso di Knights of the Round: Academy), e conterrà, oltre a tutto quello che c’è nel Tutorial, tutte le regole di avanzamento, per gestire la campagna e l’Invasione, per la sintonia tra Personaggio Giocatore e Avatar e per gestire i Glitch.