“Lo Yankee. La mia vita da ex marine dell’IRA”, il nuovo libro di John Crawley, è un racconto senza filtri della sua militanza nel gruppo terroristico Esercito Repubblicano Irlandese. L’autore, figlio di immigrati irlandesi cresciuto negli Stati Uniti, ha scelto di arruolarsi come volontario nell’organizzazione militare clandestina dopo aver completato un duro addestramento nei Marine nel 1979.
Ammirato per il suo coraggio, Crawley è soprannominato “lo yankee” e ha vissuto in prima persona il passaggio dalla vecchia linea alla nuova Provisional IRA, ancora più radicale. Nel libro, l’autore racconta senza censure l’acquisto di armi dal famigerato mafioso americano Whitey Bulger, segreto sostenitore dell’IRA, e la sua avventura a bordo dell’imbarcazione Valhalla, che ha causato il suo arresto e la prigionia.
Il contesto in cui si sviluppa la storia è quello dei “Troubles” irlandesi, periodo caratterizzato da episodi violenti come il Bloody Friday, la Bloody Sunday e il bombardamento delle Houses of Parliament. Crawley, attraverso la sua testimonianza, offre uno sguardo privilegiato sulle tattiche militari e politiche adottate dalla leadership del braccio armato segreto, senza risparmiare critiche:
“Ci sono state molte cose che sono accadute e che non erano scusabili e non le scuserò”, ha dichiarato in un’intervista a un’ emittente irlandese.
“Lo Yankee” non è solo un racconto avventuroso, ma rappresenta anche una preziosa testimonianza storica sulla guerra in Irlanda del Nord. Come un classico moderno, il libro pone interrogativi sul significato ancora oggi della missione di un uomo che ha dedicato tutta la vita a un ideale.
John Crawley è un ex sergente dei Marine degli Stati Uniti ed ex volontario dell’esercito repubblicano irlandese. Nato a New York da genitori immigrati irlandesi, si è trasferito in Irlanda da giovane per poi tornare in America e ricevere l’addestramento militare volto ad entrare nell’IRA. Dopo una condanna a 35 anni, è uscito dal carcere grazie agli accordi stipulati nell’Accordo del Venerdì Santo.
Il libro “Lo Yankee. La mia vita da ex marine dell’IRA” sarà pubblicato il prossimo 1 dicembre da Milieu Edizioni, nella collana Ombre Rosse. Con 288 pagine, un formato di 14×21 e un prezzo di 18,90€, il libro si presenta come una lettura imperdibile per chi è interessato alla storia e alle vicende politiche dell’Irlanda del Nord.