Cassandra Clare ha dedicato gli ultimi vent’anni a creare il vasto e affascinante mondo degli Shadowhunters, il cui primo romanzo è uscito agli inizi degli anni Duemila. Ora, la rinomata e amata scrittrice torna in libreria con una nuova saga fantasy: The Sword Catcher.
Il primo romanzo della dilogia high fantasy, intitolato Lo Scudo del Principe, presenta una trama più matura e adulta rispetto ai suoi precedenti lavori, segnando un nuovo inizio per l’autrice di Shadowhunters. Con una storia avvincente che rivela la corruzione tra nobili e disperati, i giovani protagonisti si trovano di fronte a scelte cruciali che cambieranno il corso delle loro vite. Con una trama avvincente e personaggi ben definiti, Lo Scudo del Principe promette di tenere i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Cassandra Clare non delude mai quando si tratta di sorprese letterarie. In Lo Scudo del Principe, ha inserito frasi in dialetto veneziano nelle bocche dei suoi personaggi, stupendo i lettori italiani. Questa scelta aggiunge un tocco di originalità e mistero alla trama: è davvero particolare leggere la parola “Ostrega!” tra le pagine di una saga fantasy americana! Nel suo romanzo, il dialetto veneziano fa la sua comparsa nel regno di Sarthe, un luogo “altro” rispetto al regno di Castellane dove è ambientata la storia. Nonostante le origini diverse, il dialetto veneziano si fa strada tra i personaggi, aggiungendo un tocco di originalità e mistero alla trama. Ma qual è il legame tra l’autrice e questa lingua? Pare che Cassandra Clare abbia contattato la Language Creation Society per traduzioni dall’inglese all’occitano, al veneziano o al francese antico. E alla fine, la scelta è ricaduta sul veneziano.
La scrittrice ha sempre saputo come catturare l’attenzione dei lettori e Lo Scudo del Principe è un ulteriore esempio del suo talento. Con personaggi ben sviluppati e una trama avvincente, questo romanzo promette di conquistare tutti gli amanti del genere fantasy. Cassandra Clare è nota per la sua saga Shadowhunters, diventata un successo mondiale con trasposizioni cinematografiche e televisive. Insieme a Holly Black ha creato la saga fantasy Magisterium, e i suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue. Attualmente vive in Massachusetts con il marito e tre gatti birbanti. Tutte le sue opere sono pubblicate in Italia da Mondadori.