Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, il lungometraggio Disney ispirato al celebre classico di E.T.A. Hoffmann, diretto da Lasse Hallström e prodotto da Mark Gordon e Larry Franco. Era il 1816 quando E.T.A. Hoffmann scrisse Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi. Successivamente Alexandre Dumas padre scrisse l’adattamento Lo Schiaccianoci, che fu messo in musica da Tchaikovsky dando vita a un balletto commissionato nel 1891 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi. Rappresentato per la prima volta nella settimana precedente al Natale del 1892, il balletto fiabesco divenne poi una tradizione natalizia in tutto il mondo.
Il film Disney è in gran parte ambientato in uno strano e misterioso mondo parallelo, dove Clara dovrà affrontare la malvagia Mother Ginger e una gang di topi che le rubano la sua tanto agognata chiave.
Tutto ciò che Clara desidera è una chiave, unica nel suo genere, che sbloccherà una scatola contenente un dono inestimabile della madre scomparsa. Un filo d’oro, apparsole durante l’annuale festa di Natale del padrino Drosselmeyer, la condurrà alla chiave desiderata, scomparendo improvvisamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È lì che Clara farà l’incontro con un soldato, Phillip, una banda di topi ed i sovrani di tre reami: il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci. Clara e Phillip dovranno affrontare lo spaventoso quarto reame, dimora della tiranna Madre Ginger, per recuperare la preziosa chiave e restituire finalmente armonia a quel mondo in bilico.
Il regista Joe Johnston ha diretto delle riprese aggiuntive per 32 giorni a causa dell’indisponibilità di Hallström a tornare a lavoro per un così lungo periodo, confermando però di partecipare alla fase di post-produzione ad inizio 2018. Annunciato in anteprima al D23 Expo 2017, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è prodotto da Mark Gordon e Larry Franco; il fim si arricchisce inoltre della presenza di Keira Knightley nel ruolo della Fata Confetto e di una speciale performance di Misty Copeland, con loro Helen Mirren, Morgan Freeman e dall’esordiente Mackenzie Foy..