La trilogia de “Lo Hobbit” di Peter Jackson

Lo Hobbit o la riconquista del tesoro è un romanzo fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937. Il seguito di questo romanzo è costituito da Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), pubblicato tra il 1954 ed il 1955 in 3 volumi. Da questo splendido libro è stata tratta una omonima trilogia cinematografica fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta dal regista neozelandese Peter Jackson. La saga è composta da tre film: “Un viaggio inaspettato” (2012), “La desolazione di Smaug” (2013) e “La battaglia delle cinque armate” (2014).

La sceneggiatura è stata scritta da Jackson, Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, quest’ultimo inizialmente previsto come regista ma che ha abbandonato il progetto nel 2010. I film sono ambientati sessant’anni prima degli eventi de “Il Signore degli Anelli” e seguono le avventure dello hobbit Bilbo Baggins, interpretato da Martin Freeman. Bilbo viene convinto dallo stregone Gandalf il Grigio, interpretato da Ian McKellen, a unirsi a un gruppo di tredici nani guidati da Thorin Scudodiquercia, interpretato da Richard Armitage, nella loro missione di reclamare la Montagna Solitaria al drago Smaug, interpretato da Benedict Cumberbatch. La trama dei film include anche elementi tratti dalle Appendici de “Il ritorno del re” e da altri scritti di Tolkien, come le avventure di Gandalf a Dol Guldur e la vendetta degli orchi contro Thorin e la sua famiglia.

Il cast dei film include molti attori come James Nesbitt, Ken Stott, Evangeline Lilly, Lee Pace e Luke Evans, mentre altri attori riprendono i loro ruoli da “Il Signore degli Anelli”, tra cui Cate Blanchett, Orlando Bloom, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Elijah Wood e Andy Serkis. Gli illustratori John Howe e Alan Lee, lo scenografo Dan Hennah, il direttore della fotografia Andrew Lesnie e il compositore Howard Shore sono tutti tornati a lavorare nella trilogia. Gli effetti visivi sono stati realizzati dalla Weta Digital e gli oggetti di scena dalla Weta Workshop.

Un viaggio inaspettato

Il primo di una trilogia di film basati sul capolavoro senza tempo di J.R.R. Tolkien Lo Hobbit. Lo Hobbit: un viaggio inaspettato narra le vicende di Bilbo Baggins, che – insieme al Mago Gandalf e a 13 Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia – viene coinvolto in un’epica impresa per riconquistare il perduto Regno di Erebor strappato ai Nani dal temibile Drago Smaug. Il loro viaggio li condurrà nelle terre selvagge, in paesi inospitali e pericolosi abitati da Goblin, Orchi e terribili Warg, oltre ad una misteriosa e sinistra figura nota come il Negromante. Lungo il cammino, l’apparentemente mediocre Bilbo Baggins non solo scopre di avere capacità e ingegno tali da soprendere perfino lui, ma entra anche in possesso di un prezioso anello legato al destino della Terra di Mezzo con conseguenze che non può ancora immaginare.

Le riprese del film sono iniziate il 21 marzo 2011 e sono terminate il 17 ottobre 2011. Il giorno stesso della conclusione delle riprese del primo film sono iniziate quelle del secondo, che si sono concluse il 6 luglio 2012. Come accaduto per la trilogia de Il Signore degli Anelli, le riprese dei primi due capitoli sono state svolte nuovamente in Nuova Zelanda. Successivamente, la seconda parte del montaggio del secondo film è stata modificata per creare il terzo film, annunciato ufficialmente da Jackson al Comic-Con di San Diego nel 2012. Ulteriori riprese per il capitolo finale sono state effettuate dal 10 maggio al 29 giugno 2013. Il primo film della saga ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar 2013.

La desolazione di Smaug

“Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf e i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un’epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria e il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuta all’inizio del suo viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle e uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande – la creatura più terrificante di ogni altra – che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia e il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

La battaglia delle cinque armate

 

L’avventuroso viaggio di Bilbo e Gandalf giunge a conlcusione nel terzo capitolo del capolavoro fantasy tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien, che ha incantato il pubblico di tutto il mondo. Un finale epico ed appassionante, per una storia che ha conquistato intere generazioni.

 


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *