In una nuova edizione a fumetti, “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien ha trovato nuova vita. La minuziosa trasposizione a fumetti del libro classico è stata curata dall’illustratore David Wenzel e dagli autori Charles Dixon e Sean Deming.
Gli eventi narrati in questa versione a fumetti seguono fedelmente la trama dell’opera originale. Lo spettacolare viaggio di Bilbo Baggins, hobbit tranquillo e contento, che si unisce al mago Gandalf e ai tredici nani nel tentativo di recuperare il tesoro rubato a questi ultimi, si rivelerà essere pieno di pericoli. Bilbo, che alla fine dovrà affrontare da solo il drago più temuto e custode del tesoro rubato, Smaug, riuscirà a superare lo sfidato viaggio.
Le illustrazioni di Wenzel sono un’eccellente combinazione di disegno tradizionale e tecniche di acquarello. Mentre le scene di dialogo sono rappresentate con il solito tratto, le parti della narrazione sono illustrate con didascalie che sovrastano le figure. Questa scelta è necessaria per riportare in modo sintetico molte parti del libro che non si sarebbero potute rappresentare con le figure sole.
Pubblicato per la prima volta in tre volumi nel 1989-1990, “Lo Hobbit” è stato successivamente ristampato dall’editrice italiana Rusconi nel 1997, e passò alla Bompiani, dopo che la pubblicazione delle opere di Tolkien venne trasferita.
In questa nuova edizione, l’immaginario di “Lo Hobbit” viene riportato in forma più semplice e ancora più fiabesca, per far conoscere ai giovani la fantastica dimensione dell’universo di Tolkien. L’opera, che ha conquistato generazioni di lettori, ha trovato un nuovo e interessante spazio nella forma dei fumetti. Grazie alla fedeltà all’originale e alla visione innovativa di Wenzel, questo adattamento a fumetti di “Lo Hobbit” è un’opera da apprezzare sia dai giovani sia dagli adulti.
Aggiungi commento