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L’isola dei bambini dimenticati: Non entrare in quel Campus!

In un panorama sempre più ricco di opere manga, “L’Isola dei Bambini Dimenticati” di Kei Sanbe emerge come un racconto che riesce a catturare l’immaginazione dei lettori con il suo mix di horror, suspense e una profonda esplorazione della psicologia infantile. Pubblicato sulla rivista Young Gangan di Square Enix dal 21 dicembre 2008 al 3 luglio 2009, il manga si compone di 30 capitoli, successivamente raccolti in quattro volumi tankōbon. La storia si svolge su un’isola remota del Giappone e ruota attorno a due giovani protagonisti, Kokoro e Yume, che si trovano a dover affrontare l’oscura verità che circonda la loro nuova vita.

Trama e Personaggi

La narrazione prende avvio quando Kokoro e Yume, due fratelli abbandonati dai genitori, vengono inviati su un’isola isolata per iniziare una nuova vita in una vecchia scuola, ormai ridotta a un rudere. Qui, insieme a un gruppo di altri sei scolari orfani e quattro insegnanti, i protagonisti si ritrovano a vivere in un contesto che oscilla tra l’infanzia spensierata e una crescente sensazione di inquietudine. Fin dall’inizio, i bambini iniziano a percepire che qualcosa non va: voci misteriose, segreti celati in stanze dimenticate e l’atteggiamento enigmatico degli adulti instillano in loro un senso di sospetto.

Il Conflitto tra Bambini e Adulti

La trama di Sanbe esplora in modo abile il conflitto che può sorgere tra l’immaginazione vivida e la realtà pragmatica. I bambini, con le loro menti piene di fantasia, si trovano a confrontarsi con adulti che, per vari motivi, non sono in grado di fornire spiegazioni adeguate. Questo contrasto crea un’atmosfera di ambiguità, dove il lettore si sente attratto a schierarsi dalla parte dei bambini, pur essendo consapevole che le loro percezioni possono essere distorte dalla loro ingenuità.

Tuttavia, nonostante i tentativi dell’autore di dare voce ai bambini, gli adulti risultano poco caratterizzati. Sanbe, forse, intendeva farci immedesimare totalmente nel punto di vista infantile, ma ciò porta a una mancanza di profondità che penalizza l’intera narrazione. Gli adulti appaiono come figure quasi caricaturali, ridotte a semplici antagonisti, senza che il lettore possa realmente comprendere le loro motivazioni o il loro background.

L’Ambientazione: Un Potenziale Inespresso

Uno degli aspetti più affascinanti di “L’Isola dei Bambini Dimenticati” è la sua ambientazione: un’isola desolata, piena di rovine e misteri. Tuttavia, questa potenzialità sembra essere sfruttata solo parzialmente. Sebbene l’atmosfera claustrofobica e inquietante delle strutture abbandonate possa promettere tensione e suspense, l’autore non riesce a mantenere questo livello di intensità fino alla fine.

Nella parte conclusiva, la narrazione sembra perdere di vista il potere evocativo di questo scenario, limitandosi a un finale che, purtroppo, non riesce a rendere giustizia alle premesse iniziali. Il lettore, quindi, rimane con la sensazione che l’ambientazione potesse ospitare una storia molto più coinvolgente e affascinante.

Tematiche e Riflessioni

Kei Sanbe, con la sua opera, tocca temi complessi come l’abbandono, l’innocenza perduta e il lato oscuro dell’infanzia. Le scene di violenza o di natura disturbante che affiorano nella narrazione possono sembrare superflue, risultando talvolta fuori contesto. Questi elementi, che avrebbero potuto servire a rendere più profonda la tensione narrativa, spesso hanno l’effetto opposto, allontanando il lettore e rendendo la lettura meno gradevole.

Invece di guidare il lettore a comprendere e giustificare le azioni dei bambini – che sono intrinsecamente infantili e ingenue – si finisce per schierarsi contro gli adulti, considerati malvagi senza un adeguato approfondimento. Questa scelta narrativa rischia di compromettere la connessione emotiva tra il lettore e i personaggi, rendendo difficile identificarsi completamente con le esperienze dei protagonisti.

Stile Artistico

Il tratto di Kei Sanbe è inconfondibile, ma può risultare controverso: alcuni lettori potrebbero apprezzare il suo stile abbozzato e minimalista, mentre altri potrebbero trovarlo difficile da seguire. Le illustrazioni, pur nella loro semplicità, riescono a trasmettere efficacemente le emozioni dei personaggi, ma il loro utilizzo è spesso limitato nelle scene più intense, lasciando il lettore desideroso di una rappresentazione più dettagliata delle situazioni.

La presenza di elementi paranormali, pur accennata, non viene pienamente esplorata, lasciando un senso di incompletezza. Questo aspetto potrebbe lasciare il lettore con la sensazione che l’autore avesse l’intenzione di intraprendere una strada più misteriosa, ma ha deciso di non seguirla fino in fondo.

In definitiva, “L’Isola dei Bambini Dimenticati” di Kei Sanbe è un’opera che, sebbene ricca di potenziale e con alcune idee interessanti, presenta diverse falle che ne compromettono l’efficacia complessiva. La scelta di focalizzarsi sul punto di vista infantile, pur riuscendo in parte, porta a una riduzione della complessità degli adulti e alla creazione di scene disturbanti che possono risultare fuori luogo.

Tuttavia, per coloro che sono fan dell’autore o che cercano una storia leggera ma inquietante, questo manga può ancora offrire spunti di riflessione e un viaggio nell’immaginario. La sua lettura è consigliata a chi è disposto ad affrontare l’ambiguità e a riflettere sulle sfumature dell’infanzia e dell’età adulta, nonché sul conflitto che spesso le separa. Con un mix di orrore e mistero, “L’Isola dei Bambini Dimenticati” si presenta come un’opera che merita di essere scoperta, sebbene con la consapevolezza delle sue limitazioni.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

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