Chi sono i Lionfield? I Giustizieri della Cucina Italiana che Conquistano il Web

I Lionfield sono il duo che sta conquistando il web con il loro approccio esilarante e irriverente alla cucina italiana. Dietro al nome ci sono Emiliano Santoro e Matteo Salvatori, due musicisti e content creators di Roma che hanno saputo combinare la loro passione per la musica con un amore viscerale per la gastronomia nostrana. Con 5,7 milioni di follower e 240,1 milioni di “Mi piace”  TikTok, sono diventati i giustizieri della cucina italiana all’estero, che difendono con ironia, creatività e una buona dose di sarcasmo.

La loro carriera sui social ha avuto un’ascesa vertiginosa, ma le radici dei Lionfield affondano in una lunga amicizia che nasce fin dalle elementari, quando Matteo ed Emiliano si incontrarono e cominciarono a condividere la passione per la musica e la creatività. Il nome della band, curiosamente, deriva da una traduzione automatica dall’italiano all’inglese del nome del loro paese natale, Campoleone, una piccola località tra Lanuvio e Aprilia, nella provincia di Latina. Un’interpretazione che rispecchia perfettamente il loro approccio al mondo: tradurre in modo simpatico la cultura italiana in un linguaggio internazionale, soprattutto attraverso le loro reaction alla “cucina italiana” modificata e stravolta all’estero.

I loro video si concentrano sulle varie storpiature che vengono fatte nei confronti dei piatti tipici italiani: dagli spaghetti “non spezzettati” alla pizza non fatta con la farina, ma con l’anguria come base. Armati di un cucchiaio di legno e di una buona dose di umorismo, si scagliano contro queste abberrazioni culinarie, difendendo il vero spirito della cucina italiana. E lo fanno in modo così convincente e divertente che è impossibile non restare affascinati dal loro stile.

In un’intervista hanno dichiarato: “Mettiamo noi stessi e il nostro umorismo in ogni singolo video che pubblichiamo. Quindi sì, quello che realizziamo è un riflesso delle nostre personalità e una celebrazione della cultura italiana. Ma come musicisti, amiamo anche trasmettere le nostre emozioni attraverso la musica.” E infatti, oltre ai video virali, i Lionfield hanno pubblicato cover e brani originali, come il loro ultimo singolo “Bella Ciao”, un omaggio al celebre inno partigiano che ha visto una nuova vita grazie alla serie La Casa di Carta. Tra gli altri brani originali, ricordiamo “Aurora”, “Your Sky” e “Voglia di…tè”.

La storia dei Lionfield è un mix di amicizia, passione per la musica e la cucina, e un pizzico di follia. Nel 2015, entrambi si trasferiscono negli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music, dove si laureano nel 2019 in Music Performance. È proprio durante il lockdown a Seattle, lontani dalle esibizioni dal vivo, che decidono di aprire un profilo TikTok per condividere la loro musica. E da lì è iniziato il loro viaggio digitale, che li ha portati a lavorare a tempo pieno come autori, musicisti e content creators. Oggi vivono in Italia e continuano a farci ridere con i loro video, ma anche a emozionarci con la loro musica.

Quindi, se li seguite, preparatevi a ridere e a scoprire il lato più ironico e autentico della cucina italiana. E mentre di notte si dedicano alla musica, di giorno Matteo ed Emiliano sono pronti a difendere il buon nome della pasta e della pizza, smascherando chiunque osi travisare le nostre tradizioni culinarie.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *