Durante Lucca Comics, la più importante fiera del fumetto in Italia, Enhanced Press presenta, in collaborazione con Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori, la sua ultima produzione dedicata ai comics: “L’INSONNE”. Questa applicazione, compatibile con iPhone e iPad, contiene l’intera collana del formoso Fumetto, ed è disponibile gratuitamente per un periodo di tempo limitato.
Solo per pochi giorni è possibile scaricare gratuitamente 11 racconti brevi, inclusa la prima edizione della collana “CRIMINI DIMENTICATI”, composta da 95 pagine. Gli altri episodi lunghi completi sono proposti, sempre per un periodo limitato e in occasione di Lucca comics, a un prezzo speciale di €0,79. Un’occasione da non perdere per gli amanti del genere.
Immaginiamo di accendere la radio e di cercare la frequenza giusta. Stiamo cercando Radio Strega, una piccola emittente fiorentina, per ascoltare un programma che conosciamo bene e che ci fa compagnia tutte le notti. Si chiama L’Insonne e va in onda da mezzanotte alle tre.
Dall’apparecchio radio fuoriesce un crepitio. Ci sono brevi sbalzi di segnale, distorsioni sonore e frasi spezzate… e finalmente riusciamo a sintonizzarci su quella frequenza e ci raggiungono le note di una canzone. Una bella canzone, fatta di rimbombi di cassa, di vibrazioni di corde metalliche, di suoni prolungati e melodici di tastiera. La canzone è piacevole da ascoltare, ma siamo impazienti che finisca perché non è quella la ragione per cui abbiamo sintonizzato Radio Strega. Vogliamo ascoltare storie misteriose, vogliamo essere trasportati nella notte e soprattutto vogliamo che sia lei a raccontarci queste storie.
Finalmente, la voce di Desdemona appare come il canto di una sirena che emerge dalle onde sonore della radio. I suoi racconti misteriosi ci accompagnano in un viaggio nella notte, ci fanno attraversare la linea di confine tra mondi diversi. Cerchiamo di rimanere in equilibrio lungo questa linea sottile, ma spesso ci ritroviamo da una parte o dall’altra, come un funambolo distratto anche solo per un istante. La voce di Desdy diventa la vera musica da ascoltare e viene intervallata dalle canzoni della radio, diventando il suono di un flauto magico che ci guida.
La voce di Desdemona è come una luna nera che ci culla nella notte, raccontandoci storie antiche che ritornano nella realtà attuale. Il racconto si ferma un attimo mentre la Dj soffia boccate di fumo al di là del microfono, diffondendole nell’aria. Poi le sue parole riprendono, in modo melodico, trasportandoci in avventure fantastiche e in misteri che vanno oltre la nostra realtà. Ora il suo respiro non proviene più dalla semplice scatola della radio, ma arriva direttamente ai nostri pensieri, come un flusso magnetico che ci raggiunge attraverso le onde della notte.
Giuseppe Di Bernardo è riuscito a fare tutto questo. Ha dato vita a un personaggio che ci ha raggiunti con le sue storie a fumetti. Giuseppe ha reso tangibile questa musica coinvolgente che ci immerge in avventure misteriose, in bilico tra il drammatico e il paranormale. Le storie abbandonano le pagine dei libri e invadono i nostri sogni. L’inchiostro nero si alza dalle pagine e, come i capelli neri di Desdemona Metus, avvolge i nostri pensieri, trasformandoli in incubi. Incubi liberatori e costruttivi, utili per affrontare la realtà da un punto di vista diverso e maturo, per non chiudere gli occhi di fronte alle paure e ai problemi.
Qui è possibile trovare il link diretto all’applicazione: itunes.apple.com/it/app/linsonne/id472322365?mt=8