Il 18 novembre 1994, usciva nelle sale cinematografiche statunitensi e poi in quelle italiane un film d’animazione che avrebbe conquistato il cuore di milioni di spettatori: L’Incantesimo del Lago. Ispirato al balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij Il lago dei cigni, il film racconta la storia d’amore tra la principessa Odette e il principe Derek, ostacolata dal malvagio mago Rothbart, che trasforma Odette in un cigno bianco e la tiene prigioniera in un lago incantato. Solo il vero amore potrà spezzare l’incantesimo e salvare la principessa.
Il film è stato diretto da Richard Rich, ex-regista della Disney, che ha fondato la sua casa di produzione, la Rich Animation Studios, insieme al produttore Jared F. Brown. Il film è stato realizzato con la tecnica del disegno animato tradizionale, con l’ausilio di alcuni effetti speciali digitali. La colonna sonora è stata composta da Lex de Azevedo, con i testi delle canzoni scritti da David Zippel. Tra le voci originali dei personaggi, spiccano quelle di Michelle Nicastro (Odette), Howard McGillin (Derek), Jack Palance (Rothbart) e John Cleese (Jean-Bob, la rana francese). Il doppiaggio italiano ha visto la partecipazione di Laura Boccanera (Odette), Fabrizio Manfredi (Derek), Francesco Pannofino (Rothbart) e Marco Mete (Jean-Bob).
L’Incantesimo del Lago ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha apprezzato l’animazione, le canzoni e l’umorismo, ma ha criticato la trama, i personaggi e il confronto con i film della Disney. Il film ha incassato circa 36 milioni di dollari a livello mondiale, a fronte di un budget di 21 milioni. Nonostante il modesto successo al botteghino, il film ha avuto una grande popolarità in home video, diventando uno dei film d’animazione più venduti degli anni ’90. Il film ha anche ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui una nomination ai Golden Globe per la miglior canzone originale (Far Longer than Forever).
L’Incantesimo del Lago ha dato vita a una saga cinematografica composta da otto film, di cui sette direct-to-video. Il primo sequel, L’Incantesimo del Lago 2 – Il segreto del castello, è uscito nel 1997 e ha visto il ritorno di Rothbart, che cerca di vendicarsi di Odette e Derek. Il secondo sequel, L’Incantesimo del Lago 3 – Lo scrigno magico, è uscito nel 1998 e ha introdotto il personaggio di Zelda, una strega ex-collega di Rothbart, che vuole impadronirsi delle arti proibite. Gli altri sequel sono stati prodotti dalla Sony Pictures Home Entertainment e dalla Crest Animation Productions, e hanno esplorato le avventure di Odette e Derek in vari contesti e ambientazioni.
L’Incantesimo del Lago è un film che ha segnato l’infanzia di molti spettatori, che ne hanno apprezzato la storia romantica, le musiche coinvolgenti, i personaggi divertenti e l’animazione fluida. Il film ha dimostrato che anche al di fuori della Disney si potevano realizzare film d’animazione di qualità, capaci di emozionare e divertire il pubblico di tutte le età. A trent’anni dalla sua uscita, L’Incantesimo del Lago resta un classico intramontabile, che merita di essere riscoperto e celebrato.
Aggiungi commento