Libri da Yuggoth è un evento culturale sulla letteratura Weird italiana che si svolgerà il prossimo 26 marzo 2023 – dalle 9,30 alle 19,30 – presso la Casa dei Giochi, Via Sant’Uguzzone 8, 20126 Milano.
Con il concetto di “letteratura weird” si intende un particolare genere letterario in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror. Per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero, è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese. A Milano, l’Associazione Le Ghirlande ha voluto fortemente organizzare questo evento dedicato a questo genere soprattutto omaggiando il suo iconico fondatore: Howard Phillips Lovecraft.
Per tutta la giornata di domenica 26 marzo 2023, la Casa dei Giochi di Milano diverrà terra di scambio e palcoscenico per appassionati del genere Weird, rivolgendosi sia al grande pubblico dei lettori sia agli addetti ai lavori, come editori, autori e blogger.
La peculiarità di Libri da Yuggoth è il suo carattere puramente divulgativo. Non si tratta solo di una piccola fiera di grandi libri, ma un format innovativo che pone l’autore al centro della scena, lasciandogli spazio per approfondire e raccontare un genere letterario ancora semi-sconosciuto nel nostro Paese.
Sul palco della location milanese, gli scrittori, accompagneranno i visitatori nel loro mondo fantastico con interviste e approfondimenti. Il pubblico potrà così conoscere nuovi titoli, case editrici e autori di riferimento del genere, magari scoprendo di aver già letto e apprezzato un testo della letteratura Weird senza saperlo! L’edizione 2023 dell’evento vede l’incremento delle adesioni da parte degli espositori e la presenza di ben due conferenze dedicate: “Weird is the New Nerd” con Flavio Troisi e Lucio Besana e “Yorick, la weird tales italiana. Un’avventura lunga 35 anni” con Massimo Tassi e Andrea Gibertoni.
Nato dalla collaborazione tra l’Associazione LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, Libri da Yuggoth non solo vede la partecipazione di esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura del Fantastico riconosciuti a livello nazionale ma ospiterà anche la cerimonia di premiazione del Premio Ulthar, un riconoscimento che verrà attribuito, da una giuria di esperti, ai tre migliori lavori approdati in fiera.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, con registrazione consigliata sul sito unaghirlandadilibri.com.
Aggiungi commento