LG Electronics (LG) è stata inclusa nella classifica del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) per il dodicesimo anno consecutivo. Il DJSI World valuta 2.500 aziende globali in termini di sostenibilità, selezionandone solo il 10% sulla base di analisi approfondite delle loro pratiche ambientali, sociali e di governance. Considerato un indicatore affidabile dell’impegno ESG delle aziende da parte di investitori, governi e altri stakeholder chiave in tutto il mondo, il DJSI World è utilizzato per confrontare i livelli di gestione sostenibile delle aziende e come benchmark per gli investimenti socialmente responsabili.
LG ha ottenuto il punteggio complessivo più alto nella categoria “Apparecchiature e prodotti per il tempo libero ed Elettronica di consumo” ed è diventata l’unica azienda sudcoreana in questo campo a essere stata inclusa nell’indice DJSI World per 12 anni consecutivi.
LG ha ottenuto un punteggio elevato grazie alle sue iniziative a favore dell’ambiente tra cui la riduzione delle emissioni di gas serra e la riduzione dell’utilizzo dell’acqua e l’incremento del tasso di recupero di materiali riciclati. LG sta inoltre compiendo notevoli passi avanti verso l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2030, con una riduzione delle emissioni totali di gas serra di 220.000 tonnellate rispetto all’anno precedente. Inoltre, LG ha aderito all’iniziativa RE100, con l’obiettivo di convertire i propri stabilimenti al 100% di energia rinnovabile entro il 2050.
Per quanto riguarda le iniziative di natura sociale, LG ha ricevuto una valutazione favorevole per il proprio impegno nella gestione dei diritti umani orientato alla costruzione di un ambiente di lavoro caratterizzato da diversity e inclusività. L’azienda ha inoltre ottenuto un riconoscimento per l’implementazione di pratiche di governance trasparenti e responsabili, tra cui l’utilizzo efficace della Board Skills Matrix e gli sforzi per migliorare la propria indipendenza, competenza e diversità all’interno del Consiglio di Ammnistrazione.
In qualità di membro del Global Compact delle Nazioni Unite e della Responsible Business Alliance, LG non solo sostiene gli standard internazionali in materia di diritti umani e di lavoro, ma cerca anche di migliorare attivamente i propri processi di gestione per soddisfare le sempre più stringenti normative ESG a livello globale, come il Supply Chain Due Diligence Act dell’UE.
Oltre ad aver conseguito un impressionante risultato nel DJSI World, LG è stata inclusa nell’indice DJSI Asia-Pacifico per il 14 anno consecutivo e nell’indice DJSI Corea per il 15 anno consecutivo. Questi indici esaminano i medesimi criteri del DJSI World, ma si concentrano rispettivamente sulle aziende della regione Asia-Pacifico e della Corea del Sud.
Inoltre, LG ha ricevuto per il terzo anno consecutivo la valutazione “A” nella scala di rating ESG fornita dal Korea Institute of Corporate Governance and Sustainability. La società di ricerca globale sugli investimenti Morgan Stanley Capital International ha costantemente assegnato a LG un voto “A” negli ultimi quattro anni.
A dimostrazione del proprio impegno per l’integrazione dei principi ESG in tutti gli ambiti operativi, dall’anno scorso LG ha implementato corsi di orientamento ESG online obbligatori per tutti i dipendenti.
Aggiungi commento