Tea e Viola sono inseparabili, ma la loro amicizia viene bruscamente interrotta quando Viola decide di non uscire più dalla sua stanza. Mentre Viola è paralizzata da un nemico invisibile, a cui non sa dare un nome, Tea deve andare avanti, e le sue giornate scorrono come un conto alla rovescia scandito sui social verso la finale delle regionali di nuoto. Attorniate dagli amici e dalle loro famiglie, le due ragazze non spezzano mai realmente il loro legame, nonostante i lunghi silenzi e l’apparente assenza, fino a che un evento inaspettato le porta a riavvicinarsi.
Arriva in libreria L’età verde, graphic novel di esordio per Francesca Torre come autrice e di Sara Malucelli come illustratrice, insieme per questa storia intensa e delicata che tocca il tema della salute e benessere mentale nei tempi fragili e sconnessi del mondo che viviamo, e del diventare grandi. Una storia di amicizia e di amore. Con una postfazione di Giulia Blasi.
Francessca Torre e Sara Malucelli saranno presenti al Salone del Libro di Torino, venerdì 10 e sabato 11.
Un’amicizia speciale, un dolore invisibile e le difficoltà del diventare grandi: quanto l’adolescenza può essere complessa e delicata. Segnando un prima e un dopo nella vita di tutti.
“Questa è la storia d’amore che tutte (e tutti) dovremmo poter vivere: quella con un’amica che ci sarà per sempre, anche se le strade si divideranno, e con una comunità che ci conosce e ci sostiene senza chiederci di essere diverse. La depressione, la malattia, gli sbandamenti, gli errori fanno parte della nostra vita: l’amore che esiste oltre la nostra capacità di resistere agli urti è la cosa che ci radica a terra e ci permette di fiorire.”
Dalla postfazione di Giulia Blasi
L’età verde è la storia di un’amicizia forte come l’acciaio tra due amiche inseparabili. È anche la storia dello sgambetto che a volte la vita tende, e capita che ci si smarrisca e si perda il passo di fronte a un buco nero, un vuoto. Che fare? Come reagire, come supportare chi si ama? Come tornare a galla? Un racconto che tocca il tema attualissimo e purtroppo sempre di più attuale e diffuso della salute e del benessere mentale, tanto compromesso sia dalla pressione alla perfezione di molt* adolescenti, sia da una chiusura progressiva che talvolta segue questa pressione.
Francesca Torre, redattrice per Panini Comics, nel 2020 scrive un articolo per il sito Stay Nerd sulle molestie nel mondo del fumetto italiano, a cui segue la co-fondazione del collettivo Moleste nell’ottobre dello stesso anno. Nel 2021 è tra le firme dell’antologia Fai Rumore di cui coordina anche il progetto editoriale per Editrice Il Castoro. L’età verde è il suo primo graphic novel e sta lavorando a una storia breve in una collaborazione con Emergency. È nella redazione della rivista Smack! dedicata al fumetto e alla parità di genere.
Sara Malucelli nasce nel 1989 e sviluppa fin dalla tenera età una smodata passione per il fumetto e Jessica Fletcher. Dopo la laurea all’Università di Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena diventa sviluppatrice software, senza mai abbandonare l’amore per il disegno che affianca al lavoro di sviluppatrice. L’età verde è il suo primo graphic novel.
Aggiungi commento