L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs) è un film d’animazione del 2009, diretto da Carlos Saldanha e co-diretto da Mike Thurmeier. Si tratta del secondo sequel del franchise “L’era glaciale” e sequel de “L’era glaciale 2 – Il disgelo”, anch’esso diretto da Saldanha. Il film è prodotto dai 20th Century Animation, in co-produzione con Blue Sky Studios, e distribuito da 20th Century Fox. Il cast vocale è composto da Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary, Queen Latifah, Josh Peck, Sean William Scott, Chris Wedge (nel ruolo di Scrat) con l’aggiunta di Simon Pegg nel ruolo di Buck.
Trama
Il film si apre con lo scoiattolo preistorico Scrat, che sta ancora cercando di afferrare la sfuggente ghianda e si perde negli occhi di una scoiattolina di nome Scrattina, che gliela ruba. I due si contendono il prezioso frutto in una serie di gag esilaranti.
Nel frattempo, Manny ed Ellie stanno aspettando la nascita del loro primo figlio; novità che sembra sconvolgere qualche equilibrio. Mentre Manny è in trepidante attesa, Diego, la tigre dai denti a sciabola, si sente di troppo all’interno del gruppo, accorgendosi inoltre di non avere più l’agilità di una volta a causa della vita tranquilla che conduce con i suoi amici. Sid, il bradipo, invece si sente solo e vorrebbe anche lui una famiglia. Così, quando trova tre uova abbandonate in una grotta, decide di adottarle e di chiamarle Gustuovo, Chiara e Tuorlino.
Ma le uova si rivelano essere quelle di una mamma T-Rex, che ritorna a riprendersi i suoi cuccioli e rapisce anche Sid. Manny, Ellie, Diego e i due opossum Crash ed Eddie partono allora per il salvataggio del loro amico, seguendo le tracce della T-Rex fino a un mondo sotterraneo dove vivono ancora i dinosauri. Qui incontrano Buck, una donnola avventuriera e un po’ pazza che ha perso un occhio a causa di Rudy, il più feroce dei dinosauri. Buck si offre di aiutarli a ritrovare Sid e a sfuggire ai pericoli della terra dei dinosauri.
Nel corso della loro avventura, i protagonisti dovranno affrontare varie sfide: Manny dovrà proteggere la sua famiglia da una banda di guanlong; Diego dovrà riacquistare la sua fiducia e il suo istinto predatorio; Sid dovrà capire cosa significa essere un padre; Buck dovrà decidere se restare nel suo mondo o seguire i suoi nuovi amici; Scrat dovrà scegliere tra la ghianda o Scrattina.
Recensione
L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri è un film divertente e spettacolare, che riesce a mantenere il livello qualitativo dei precedenti capitoli della saga. La trama è ricca di colpi di scena e di momenti emozionanti, ma anche di humor e ironia. I personaggi sono ben caratterizzati e simpatici, sia quelli storici che quelli nuovi. Tra questi spicca Buck, interpretato da Simon Pegg, che regala alcune delle battute più esilaranti del film.Il film è anche tecnicamente impeccabile: le animazioni sono fluide e realistiche, i colori sono vivaci e le ambientazioni sono suggestive. Il film sfrutta al meglio la tecnologia 3D, creando effetti visivi sorprendenti e coinvolgenti. La colonna sonora è curata da John Powell, che mescola brani originali con canzoni famose, come “Walk the Dinosaur” dei Was (Not Was) e “Alone Again (Naturally)” di Gilbert O’Sullivan. L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri è un film adatto a tutta la famiglia, che saprà divertire e commuovere grandi e piccini. Un’opera che conferma il successo del franchise “L’era glaciale”ù.