CorriereNerd.it

L’Era del Rock Alternativo

 Negli Stati Uniti la new wave cedette il posto alla “no wave” di Lydia Lunch, James Chance, Sonic Youth, Swans.Nel frattempo, il punk-rock divenne “hardcore” e miriadi di bands terrorizzarono New York.La West Coast ebbe la sua dose di violenza hardcore, ma in qualche modo Los Angele. Ogni tipo di bands neo-rock invase New York, tra cui Band Of Susans. A Boston ce n’erano due tra le più influenti, Dinosaur Jr e Pixies, che de facto inventarono il “grunge” rock.

Seattle vide il revival dell’hard-rock e il boom del grunge (Nirvana, Soundgarden, Pearl Jam). Chicago fu testimone della nascita artistica del genio malato di Steve Albini con i Big Black. Minneapolis era l’elemento catalizzatore: gli Husker Du e i Replacements, e più tardi i Soul Asylum, cambiarono completamente la categoria stessa di punk-rock e gettarono le premesse per un ritorno alla forma canzone arricchita da un nuovo impeto.Kentucky fu un altro sorprendente centro attivo: gli Squirrel Bait sono i capostipiti di una dinastia di gruppi che suoneranno un punk-rock convoluto, essenzialmente strumentale, tra cui i ci saranno gli Slint e i Tortoise.

Il roots-rock viveva ai margini, aiutato dal successo fortuito dei Black Crowes, dall’illustre carriere di Del-Lords e dall’energia fenomenale di bands meno conosciute come i Fetchin Bones.Nel frattempo un altro fenomeno dei ghetti di strada, l’hip hop, rivoluzionò la scena musicale e bands come Beastie Boys, Run DMC, Public Enemy riuscirono a giungere fino al pubblico rock. Produttori come Tackhead erano strumentali nella ridefinizione del concetto di “composizione”.La Gran Bretagna seguì un altro corso, e andò quasi nell’opposta direzione, con della musica sempre più semplice e commerciale. Tutto ebbe inizio con il sound modernista di Ultravox, W
ire e XTC, e le loro melodie vagamente robotiche.

Quindi Japan e Simple Minds fecero di quel sound un pomposo pop da classifica. Ed infine gli Orchestral Manouvres in the Dark e altri crearono il synth-pop, che era solo pop suonato da strumenti elettronici. I Depeche Mode e i Pet Shop Boys furono probabilmente quelli che raggiunsero il maggior successo. Gli irlandesi U2 e gli Smiths deviarono piano piano verso la melodia. L’Australia ha dato agli anni ’80 due delle figure più imponenti della musica rock: Nick Cave, che univa Jim Morrison, Tom Waits e il rock gotico, e Foetus, che fece della musica industriale il futuro della musica classica.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento