CorriereNerd.it

Leica II F: la fotocamera che ha cambiato la storia

La Leica II F è una fotocamera a telemetro 35mm prodotta dalla Leica dal 1951 al 1956. È una delle fotocamere più iconiche e importanti della storia della fotografia, e ha contribuito a rendere la Leica uno dei marchi più prestigiosi al mondo.

Design e caratteristiche

La Leica II F è una fotocamera compatta e leggera, con un corpo in metallo. È dotata di un mirino telemetro a immagine spezzata, un obiettivo Elmar 50mm f/3.5 e un otturatore a tendina a scorrimento orizzontale con tempi da 1/25 a 1/1000 di secondo.

Contributo alla storia della fotografia

La Leica II F è stata una fotocamera rivoluzionaria per diversi motivi. Innanzitutto, è stata una delle prime fotocamere a telemetro 35mm ad essere prodotta in serie. In secondo luogo, ha contribuito a rendere la Leica uno dei marchi più prestigiosi al mondo. In terzo luogo, è stata utilizzata da alcuni dei più grandi fotografi del mondo, tra cui Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e Dorothea Lange.

Prezzi e disponibilità

La Leica II F è una fotocamera vintage, quindi i prezzi possono variare notevolmente. I modelli in buone condizioni possono costare da 1.000 a 3.000 euro. Le fotocamere in condizioni eccellenti possono costare anche di più.

Conclusione

La Leica II F è una fotocamera iconica e importante che ha contribuito a cambiare la storia della fotografia. È una fotocamera che è ancora apprezzata e ammirata da molti fotografi oggi.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento