CorriereNerd.it

Lego Play Well: Play Is Your Superpower

Il Gruppo Lego ha presentato la sua nuova campagna “Play Is Your Superpower” in risposta ai risultati di una ricerca globale che evidenzia come i bambini di tutto il mondo, rispetto al passato, trascorrano sempre meno tempo a giocare. Con l’aiuto di una Play Squad composta da talenti di tutto il mondo, l’azienda danese mira ad ispirare le famiglie a riscoprire l’importanza del gioco nell’infanzia, sottolineando il ruolo fondamentale che svolge nello sviluppo dei bambini e nella capacità di fornire divertimento alle famiglie in tutto il mondo.

Secondo uno studio recente condotto a livello globale, i bambini trascorrono in media solo il 2% della loro settimana, ovvero 7 ore, a giocare, mentre uno su tre dedica meno di tre ore settimanali al gioco. Al contrario, lo studio ha rivelato che un adulto medio trascorre 26 ore a settimana sul proprio smartphone, pari a oltre 3,5 ore al giorno. Questa diminuzione del tempo dedicato al gioco è motivo di preoccupazione per gli esperti, considerato il ruolo cruciale che svolge nello sviluppo cognitivo dei bambini, nel loro benessere generale e, soprattutto, nel loro divertimento.

I risultati presentati nel rapporto provengono da un totale di 21.180 genitori di bambini tra i 6 e i 12 anni provenienti da 22 mercati diversi, intervistati nel mese di agosto 2023.  Quando i dati sono definiti come studio Lego Play Well 2022, la ricerca è stata condotta su un totale di 32.781 genitori e 24.593 bambini tra i 5 e i 12 anni attraverso un sondaggio online della durata di 20 minuti condotto in 35 mercati all’inizio del 2022.

Lo studio ha anche evidenziato che il 70% dei genitori preferisce per i propri figli attività extra curricolari rispetto al gioco libero, ritenendo che ciò contribuirà al loro successo futuro. Le attività preferite dai genitori includono lo sport, l’apprendimento delle lingue straniere e le lezioni di ripetizione scolastica.

Tuttavia, i risultati raccolti in Italia mostrano una tendenza opposta rispetto al resto del mondo. I bambini italiani tra i 6 e i 10 anni trascorrono in media 6,69 ore settimanali a giocare: il 28% dei bambini dedica da 1 a 3 ore al gioco, il 27% da 4 a 6 ore e il 14% dedica al gioco da 7 a 9 ore. I genitori italiani elencano come principali benefici del gioco il divertimento, la felicità, lo sviluppo delle abilità, il relax e l’apprendimento.

Il professor Paul Ramchandani, esperto di gioco all’Università di Cambridge, afferma che è fondamentale per i bambini partecipare a tutte le attività che offrono loro un’istruzione completa, ma il gioco offre loro qualcosa di unico. Attraverso il gioco, i bambini sviluppano competenze essenziali che migliorano tutti gli aspetti del loro sviluppo, apprendimento e crescita. Se i bambini dedicano il giusto tempo al gioco, possono sviluppare abilità come la creatività, la fiducia, la risoluzione dei problemi e la comunicazione, che li aiuteranno a realizzare appieno il loro potenziale in futuro.

Il 57% dei genitori intervistati a livello globale ha affermato che negli ultimi tre anni il tempo che i loro figli dedicano alle attività extra curricolari è aumentato, spesso a scapito del gioco. Alero Akuya, Vicepresidente dello sviluppo del marchio del Gruppo LEGO, ha affermato che se non si riconosce che il tempo dedicato al gioco dai bambini ogni giorno è fondamentale per il loro benessere e successo futuro, si rischia di avere una generazione di giovani adulti privi di competenze necessarie per la crescita. Con questa campagna, il Gruppo LEGO intende modificare la percezione del gioco da parte degli adulti e promuovere i suoi numerosi benefici, incoraggiando le famiglie a dargli la priorità nella loro vita quotidiana, tanto quanto fare loro una lettura della buonanotte o assicurarsi che mangino in modo sano per migliorare la loro salute.

Tan France, stilista di moda e imprenditore, spiega che da piccolo, quando viveva a Doncaster, nel Regno Unito, non avrebbe mai immaginato di diventare quello che è oggi. Non sapeva che le abilità che stava sviluppando giocando nella sua cameretta avrebbero avuto un impatto diretto sulla sua vita futura. Il gioco gli ha permesso di immaginare infinite possibilità, di vedere le cose in modo diverso e di scoprire il suo posto nel mondo. Gran parte della sua carriera si concentra proprio su quello: alimentare l’immaginazione degli adulti. A volte vorrebbe poter viaggiare nel tempo per incoraggiare le persone a vivere le loro avventure attraverso il gioco.

Naomi Watanabe, comica, attrice e star dei social media, afferma che la possibilità di esprimersi attraverso il gioco ha influenzato ogni aspetto della sua vita. Fin dall’infanzia, il gioco le ha dato la possibilità di esprimersi in qualsiasi modo volesse e, da adulta, è grata di aver mantenuto questa prospettiva. Il gioco ha plasmato la sua identità, sia come comica che come artista e come esser umano. Ancora oggi, si diverte a mantenere un certo livello di giocosità in tutto ciò che fa, dal modo in cui si veste, alla creazione di abiti, alle sue imitazioni e al suo amore per intrattenere gli altri. Tutto ha un tocco di divertimento!

Nel contesto della campagna, il Gruppo Lego presenta un video di cinque minuti in cui l’attrice hollywoodiana Jane Lynch interpreta un CEO ossessionato dal lavoro che, attraverso gli occhi dei bambini, si rende conto dell’impatto che il gioco ha sui suoi dipendenti. Il video è interattivo e pieno di sorprese; gli spettatori possono giocare e scoprire il loro superpotere del gioco su Lego.com.

Secondo il 95% dei genitori intervistati a livello globale, il gioco rende tutta la famiglia più felice, rafforza i legami familiari e migliora il benessere. Il Gruppo Lego tiene conto delle responsabilità a cui ogni famiglia si deve confrontare quotidianamente; secondo i genitori, il lavoro (31%) e le faccende domestiche (28%) sono i principali ostacoli al gioco in famiglia. Per aiutarli a dare la giusta priorità al gioco, il Gruppo LEGO e la Play Squad offriranno consigli il 12 ottobre 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, su come integrare il gioco anche nelle giornate più impegnative.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento