Leghorn Medieval Festival 2022

Il Leghorn Medieval Festival si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 alla Fortezza Nuova di Livorno. Una due giorni di attività storiche culturali, teatrali, enogastronomiche dalle mille sfaccettature: l’evento sarà ricco di iniziative sia di rievocazione storica che culturali; per grandi e piccoli, ci saranno musica dal vivo e spettacoli con performance di artisti provenienti da tutta Italia, e si chiuderà domenica sera alle ore 20.30.

L’evento avrà un suggestivo momento teaser venerdì 13 maggio. Alle ore 21.30 andrà in scena “Perfecta – La Città Ideale” una serata di apertura regalata alla cittadinanza con spettacolo che si svolgerà nello specchio d’acqua difronte alla bassa della Fortezza. Uno spettacolo sospeso tra acqua e cielo con sorprendenti giochi di luce, coreografie e performance artistiche che culmineranno in un emozionante finale a sorpresa. Lo spettacolo sarà visibile, gratuitamente, dal Pontino fino a Piazza della Repubblica.

Sabato 14, subito dopo l’apertura dell’evento, si potrà vivere una giornata ricca di attività per tutta la Fortezza Nuova, tra accampamenti medievali visitabili, mercanti e artigiani che daranno vita ad un grande mercato storico, una incredibile giostra a cavallo dove professionisti del settore si sfideranno in duelli ad impatto pieno. Ci saranno spettacoli fino a tarda notte, concerti di gruppi musicali a tema, attività di didattica e di pratica per grandi e piccini tra giochi storici e tiro con l’arco. Non mancheranno le aree food e drink, anche con prodotti artigianali e locali.

Compatibilmente con le folte attività, i reenactor e gli artisti saranno a disposizione del pubblico per foto e informazioni storiche. 

Il programma delle mostre

  • Allestimento di accampamenti militari di compagnie mercenarie e di eserciti regolari del XIV e XV secolo. Tutto ricostruito fedelmente e visitabile, cucine da campo, armerie, attendamenti, addestramenti e tutto ciò che va a ricostruire la vita quotidiana degli uomini e delle donne del tempo. Sarà possibile osservare ed interagire con i reenactors chiedendo curiosità e informazioni di carattere storico. 
  • Allestimento di un mercato storico, dove artigiani da tutta Italia produrranno e venderanno minuteria, oggettistica di vario genere di alta qualità artigianale. 
  • Allestimento di tre aree spettacolo dove artisti e gruppi musicali si esibiranno per tutti e due i giorni. L’area spettacolo “Arena del Magnifico” sarà quella principale, dove si svolgeranno anche i tornei a cavallo e in armatura. 
  • Allestimento di un’area di tiro con l’arco dove personale qualificato darà la possibilità ai visitatori di provare ed imparare le tecniche di tiro.  
  • L’Associazione Historica Lucense, specializzata in artiglierie storiche, metterà in mostra i suoi cannoni perfettamente funzionanti presso l’area predisposta da dove verranno sparati colpi per tutto il Festival. 

Altre attività in programma

 

  • Durante il Festival molti fotografi professionisti e amatoriali parteciperanno ad un Contest Fotografico gratuito la cui giuria sarà composta dal fotografo livornese Andrea Dani, il grafico Francesco D’Ario e l’esperto rievocatore Giuseppe Pugliese. 
  • CONVENZIONE: un biglietto di ingresso dell’Acquario di Livorno acquistato dal 1 maggio al 14 maggio, consentirà la riduzione di 1€ al Leghorn Medieval Festival. Il biglietto del Festival, invece, consentirà uno sconto ,dal 15 al 30 maggio, per l’ingresso all’Acquario di Livorno.

Biglietto di ingresso è a scopo di Raccolta Fondi pubblica per il sostentamento delle attività dell’Associazione della White Company APS.

 

Per info:

facebook.com/LeghornMedievalFestival/

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *