I personaggi più iconici della Sergio Bonelli Editore diventano card da collezione esclusive, con oltre 150 soggetti diversi e versioni dalle tirature limitatissime: questo è Legends, il nuovo marchio di Gedis (editore leader nel canale edicola per il settore prodotti collezionabili). Nella sua primissima edizione, Legends verrà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2024 presso l’Oratorio S. Giuseppe. Il prodotto sarà poi disponibile in edicola, in fumetteria e nei migliori negozi hobby dal 4 Novembre 2024.
Da Tex a Dylan Dog
Legends, la prima collezione di card dedicata ai personaggi più leggendari della POP culture, in questa prima uscita raccoglie i personaggi più iconici del panorama Bonelli: Tex, Dylan Dog, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Nathan Never, Legs Weaver, Dampyr, Gea, Dragonero, Morgan Lost e Julia, insieme ai loro amici e avversari più famosi.
Il SET BASE comprende 100 card differenti, ciascuna disponibile in tre varianti: edicola (disponibile solo nelle buste vendute in edicola), retail (solo per fumetterie e negozi specializzati) e regular (disponibile in tutte le buste). Le differenti edizioni di distinguono per la cornice, di colore differente in base alla variante.
Dietro ogni card, interessanti informazioni riguardanti il personaggio e/o l’illustrazione, per ripercorrere insieme la storia dei più famosi personaggi della Sergio Bonelli Editore.
Versioni a tiratura limitata per i più grandi collezionisti
Tutte le card regular presenti nel SET BASE possono essere trovate in 6 diverse edizioni “parallel”, ciascuna con una rarità differente: si parte con la versione Bronzo per poi passare alla versione Argento (solo 200 copie per ogni soggetto), Oro (100 copie a soggetto), Platino (serializzata in 25 copie), Diamante (10 copie) e la rarissima versione Black. Esiste solo una versione Black per ogni card del SET BASE ed è già immaginabile che partirà la caccia a questa rarissima tipologia di card.
Tre Mini-Set dalle illustrazioni ricercate
Insieme alle card del SET BASE, dentro ogni bustina sarà possibile trovare le card appartenenti a 3 differenti MINI-SET che rendono la collezione ancora più attrattiva:
- RARE POSTER: Una collezione di poster iconici dei personaggi più amati (20 card);
- RARE ART: Una collezione di illustrazioni rare e ricercate (20 card);
- I NUMERI UNO: Le copertine dei numeri 1 dei fumetti Sergio Bonelli Editore più famosi (12 card).
Le card dei Mini Set si troveranno solo nella versione “Parallel”, quindi con rarità dalla Bronzo alla Black e, anche in questo caso, le rarità (tranne la Bronzo) sono numerate e dichiarate.
Sketch Card esclusive e carta promo
A stuzzicare ulteriormente il collezionista, sono state aggiunte nelle bustine di LEGENDS anche 20 card speciali, disegnate appositamente da cinque artisti del fumetto italiano: Fabio Civitelli, Sergio Gerasi, Claudio Piccoli, Alessandro Bignamini e Alessandro Piccinelli hanno realizzato per Legends quattro card ciascuno, disponibili in una sola copia autografata dall’artista.
Questo ambizioso progetto verrà lanciato a Lucca Comics & Games 2024 presso l’Oratorio di San Giuseppe, di fronte alla storica sede del padiglione dedicato a Sergio Bonelli Editore: tra mostre e photobooth, gli intervenuti riceveranno in omaggio un’esclusiva card promozionale dedicata unicamente ai visitatori della manifestazione. In occasione del lancio, Gedis proporrà uno spazio che mette in mostra sia le illustrazioni esclusive realizzate per le 20 sketch card realizzate dagli illustratori, sia una mostra per ripercorrere insieme, tramite le copertine dei “Numeri Uno”, la storia del formato bonelliano. Inoltre, photobooth e live performance per conquistare un’esclusiva card promozionale e provare a trovare una delle rarissime card uniche grazie a un piccolo quantitativo di prodotto messo a disposizione per i partecipanti.
Il fenomeno del collezionismo come strumento di ampliamento del target
Il collezionismo delle trading cards (carte da collezione), nato negli Stati Uniti e in crescita ovunque nel mondo, corrisponde a un mercato di oltre 10 miliardi di dollari per le sole carte legate al mondo dello sport, con un’aspettativa di superamento dei 40 miliardi di dollari entro il 2031. La presenza in LEGENDS di carte rarissime, addirittura con elementi da una sola copia, promette di creare un tam-tam mediatico molto potente, con carte rivendute sui mercati online a cifre altissime.
Prodotti di questo tipo permettono a brand storici come la Sergio Bonelli Editore di parlare a un pubblico che non sia solo quello dei fumetti, generando interesse anche su differenti fasce d’età per una nuova vita dei personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano e mondiale.