Lecce Cosplay & Comics 2015

Lecce si sta preparando per la quinta edizione di Cosplay & Comics, la Convention salentina dedicata ai fumetti, ai video giochi, ai giochi da tavolo, ai giochi di ruolo, ai cartoni animati e al cosplay. L’evento, diventato uno dei happening più importanti nella scena dei fumetti e dei giochi in Puglia dal 2010, si svolgerà sabato 18 aprile e domenica 19 aprile 2015, dalle 10:00 alle 21:00 presso il prestigioso Centro Polifunzionale LO SPAZIO situato in via Bachelet 23.

Organizzata dall’intero staff di Lecce Cosplay & Comics in collaborazione con l’Associazione Culturale Sound Lab (Cutrofiano) e Pro Loco (Gallipoli), la convention offre ai visitatori un’ampia area espositiva dedicata al mondo dei fumetti e dei giochi, nonché vari workshop condotti da professionisti del settore.

Saranno organizzati workshop dedicati al mondo dei fumetti, alla colorazione digitale, alle tecniche manga e all’inchiostro grazie al contributo esperto delle scuole di fumetto “Grafite Scuola Grafica del Fumetto” e “Lupiae Comix” (Bari, Taranto, Lecce), così come degli autori della casa editrice Reika Manga. Di particolare interesse saranno i workshop sulla lingua e la cultura giapponese, che offriranno una comprensione di base della lingua e approfondimenti sulla Terra del Sol Levante. Inoltre, saranno organizzati workshop dedicati all’universo di Star Wars, dove i partecipanti impareranno e praticheranno stili di combattimento con il famoso arma dei Jedi: il lightsaber, in collaborazione con il gruppo Imperial Outpost.

Saranno presentate varie associazioni e progetti, dando così ai giovani artisti e scrittori pugliesi ampio spazio e opportunità di espressione. Per gli appassionati del genere Fantasy, in particolare del mondo epico creato da Tolkien, Oronzo Cilli (curatore di “Lo Hobbit annotato II ed. Bompiani 2004” e altre opere correlate) parteciperà come ospite speciale in collaborazione con La Contea del Fantasy (Lecce).

L’evento sarà ricco di intrattenimento e ospiti, grazie alla collaborazione con Grafite e Lupiae Comix. L’illustratore e colorista Andres Mossa, attualmente impegnato a tempo pieno per Marvel su titoli come “Amazing Spiderman”, “Wolverine”, “Deadpool”, “X-Men” e “Avengers”, presenterà un workshop sulla colorazione digitale americana che non dovrebbe essere perso.

Dario Moccia, un popolare e famoso Youtuber noto per i suoi show su Pokemon, fumetti e altri argomenti, intratterrà il pubblico con una delle sue affascinanti conferenze a Lecce Cosplay & Comics. Parteciperà anche a un’intervista aperta, incontrerà i fan in un raduno dedicato e presiederà la giuria del Cosplay Contest.

Altre iniziative manterranno il ritmo durante i due giorni, come il Torneo D’Arme organizzato dal gruppo di gioco di ruolo dal vivo Imperial Patrium. Giochi come The Nerd Game e La Coppa delle Case, ispirati al magico mondo di Harry Potter, così come “Rock Paper Scissors Lizard Spock” e molto altro, intratterranno i partecipanti.

Quest’anno sarà allestita un’ampia area giochi in cui si svolgeranno tornei di giochi di carte collezionabili come Yu-Gi-Oh!, Magic, giochi di ruolo da tavolo e molti altri, organizzati dall’associazione “Tana del Folletto” (Manduria), “La Congrega del Dado Incantato” e “Salento in Gioco”.

Il Nintendo StreetPass sarà disponibile anche per tutti i possessori di 3DS in collaborazione con Streetpass Meeting Italia e ci saranno tornei di videogiochi per Tekken, Call of Duty, FIFA e Just Dance, organizzati da Level Up (Lecce).

Tutto questo rende Lecce Cosplay & Comics uno degli eventi più attesi del settore in Puglia.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *