CorriereNerd.it

Le cose non sono le cose di Paolo Nori: un romanzo ironico e dissacrante sulla ricerca della propria identità

Trama

Le cose non sono le cose è il romanzo d’esordio di Paolo Nori, pubblicato nel 1999. Il protagonista, Learco Ferrari, è un aspirante scrittore che vive a Parma. Learco è un uomo insoddisfatto della sua vita. Non riesce a trovare un lavoro che lo appaghi, e il suo sogno di diventare scrittore sembra sempre più lontano.

Per sbarcare il lunario, Learco lavora come traduttore dal russo, anche se questo lavoro non gli piace. Per fortuna, suona la tromba nei Bogoncelli, un gruppo letterario-musicale che sembra uscito da un film dei fratelli Marx.

Learco è un uomo ironico e dissacrante, che guarda il mondo con un’ottica originale. Il suo sguardo disincantato si riflette nel romanzo, che è un’opera ricca di humor e di spunti di riflessione.

Temi

Il romanzo affronta diversi temi, tra cui:

  • La ricerca della propria identità
  • Il rapporto con la realtà
  • La difficoltà di realizzare i propri sogni

Learco è un personaggio in cerca della propria identità. Non sa cosa vuole fare nella vita, e si sente spesso inadeguato. Il suo rapporto con la realtà è conflittuale. Da un lato, desidera fuggire da una quotidianità che lo annoia e lo limita. Dall’altro lato, è consapevole che la fuga non è la soluzione.

Il sogno di Learco di diventare scrittore è un simbolo della sua ricerca di un’identità più autentica. Il romanzo è un inno alla fantasia e alla creatività, che sono le armi che Learco usa per combattere la monotonia della vita quotidiana.

Stile

Lo stile di Le cose non sono le cose è originale e dissacrante. Nori usa un linguaggio semplice e diretto, ma anche ricco di humor e di ironia. Il romanzo è un’opera che diverte e fa riflettere, e che lascia il segno nel lettore.

Conclusione

Le cose non sono le cose è un romanzo che merita di essere letto. È un’opera originale e dissacrante, che affronta temi importanti in modo divertente e coinvolgente.

Mondadori ne ha da poco pubblicato l’audiolibro disponibile su tutte le varie piattaforme Storytel e Audible.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento