“Vorrei rivedere la nonna per un’ultima volta, per poter rifare con lei la frutta di martorana.”
Per realizzare questo desiderio, nella notte a cavallo tra l’1 e il 2 novembre (tradizionale “festa dei morti” ed unica notte magica in cui ai defunti è concesso di rincontrare i loro cari), Sebastiano ed Inara intraprenderanno un viaggio onirico−dantesco all’interno del regno dei morti siciliani. Qui incontreranno molte personalità della cultura e della storia della Sicilia: partendo dal cartografo arabo Idrisi, fino ad arrivare a Federico II, passando per Rosalia Lombardo e Matteo Bonello: ognuno di essi li arricchirà con la propria esperienza e storia personale. Lungo tutto il viaggio saranno inseguiti da una macabra ed oscura presenza: un cavaliere scheletrico con il suo cavallo (personaggio raffigurato nell’affresco “il Trionfo della Morte”) che rappresentano le paure più profonde dei due ragazzi, paure che non possono sparire ma che impareranno ad affrontare.
Una storia raccontata sotto forma di fumetto che dà vita a “Le Castagne di Martorana“, il graphic novel realizzato da Luca Rizzuto e Tancredi Vasile, per Tireless Monkey Studio ed edita da Abra Books (Vicenza) ispirandosi alla Festa dei Morti, la tradizionale commemorazione in memoria degli antenati durante la quale, in Sicilia, si prepara la “frutta di martorana”, il dolce tipico fatto di pasta di mandorle. Vincenzo Ceruso nella sua prefazione spiega che “Le Castagne di Martorana” è
“…un racconto di formazione, la narrazione di un percorso che attraversa la paura della morte, della perdita di quel che amiamo, del distacco e, insieme, della costruzione dell’interiorità”.
Il graphic novel è stato realizzato dagli autori insieme al disegnatore e colorista Ludovico Lo Cascio, il letterista Giovanni Spadaro e Fabrizio Failla, responsabile marketing. Luca Rizzuto, palermitano, è laureato in graphic design presso l’Accademia di Belle Arti ed ha studiato regia e sceneggiatura nella scuola “Start Film” diretta dal regista Egidio Termine. Attualmente collabora con la Scuola del Fumetto di Palermo e lavora nel campo dell’editoria. Tancredi Vasile, anche lui palermitano ma milanese d’adozione dove lavora attualmente, si è formato nel campo della scrittura creativa presso la scuola Holden di Torino.
Tireless Monkey Studio è un nuovo studio creativo che realizza prodotti editoriali basati su diverse forme di narrazione, soprattutto graphic novel e fumetti. Il loro primo progetto, “Le Castagne di Martorana”, pubblicato nel 2018, è stato rilevato da Abra Books, che ne farà una nuova versione con un finale diverso. Per completare il loro sogno, hanno bisogno del sostegno del pubblico! Partecipando alla loro campagna su Amazon, i sostenitori contribuiranno a finanziare i due volumi finali de Le Castagne di Martorana.
Per partecipare alla campagna, basta sostenere il progetto e aiutare a portare a termine i due volumi conclusivi del fumetto. I sostenitori potranno anche essere coinvolti nel processo creativo e influenzare lo sviluppo della storia, cliccando su contenuti interattivi e scegliendo l’esito. Quando inizierà la campagna di acquisto su Amazon, i sostenitori saranno avvisati! E se lo vorranno, potranno acquistare direttamente il volume su Amazon!
I vantaggi di partecipare alla campagna sono molti:
- Sostenere un prodotto di qualità realizzato da un team di professionisti del settore.
- Avere un forte senso di appartenenza al prodotto.
- Avere l’opportunità di incontrare tutti i membri dello staff durante un evento in diretta, ricevendo anche uno schizzo dal loro illustratore. Questo evento mostrerà il processo creativo dietro al loro fumetto, come ringraziamento a tutti i sostenitori del progetto.
Aggiungi commento