CorriereNerd.it

Le auto più famose della cultura Pop

La cultura pop è un fenomeno che abbraccia diversi ambiti, tra cui il cinema, la televisione, la musica, i fumetti e la pubblicità. In questi settori, spesso le auto e i furgoni hanno avuto un ruolo importante, diventando dei veri e propri simboli riconoscibili e amati dal pubblico. Vediamo quali sono alcuni dei veicoli più iconici della cultura pop degli ultimi anni.

DeLorean DMC-12

La leggendaria DeLorean DMC-12  è diventata famosa grazie alla trilogia di Ritorno al futuro, in cui viene trasformata in una macchina del tempo dal geniale Doc Brown. La DeLorean si caratterizza per le sue porte ad ali di gabbiano, il suo design futuristico e i suoi gadget tecnologici, come il flusso canalizzatore e il Mr. Fusion. La DeLorean è stata prodotta dal 1981 al 1983 dalla DeLorean Motor Company, fondata dall’ingegnere John DeLorean.

GMC Vandura

Il Furgone della A-Team, nero con una striscia rossa, è il mezzo di trasporto della squadra di ex militari protagonisti della serie televisiva A-Team, trasmessa dal 1983 al 1987. Il furgone è un GMC Vandura del 1983, modificato con una serie di accessori, come un paraurti rinforzato, un portapacchi sul tetto e una turbina sul cofano. Il furgone è guidato dal meccanico B.A. Baracus, interpretato da Mr. T.

Le “Batmobili”

La Batmobobile è l’auto del supereroe Batman, che la usa per combattere il crimine a Gotham City. La Batmobile ha avuto diverse versioni nel corso degli anni, a seconda dei fumetti, dei film e dei cartoni animati in cui è apparsa. Tra le più celebri, possiamo citare quella del film Batman del 1989, ispirata a una Corvette modificata, quella del film Batman Begins del 2005, basata su un prototipo militare chiamato Tumbler, e quella del film Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016, che mescola elementi delle precedenti.

Ecto-1

Ecto-1*: l’Ecto-1 è il furgone usato dai Ghostbusters, i cacciatori di fantasmi protagonisti dell’omonimo film del 1984 e dei suoi sequel e remake. L’Ecto-1 è un’ambulanza Cadillac Miller-Meteor del 1959, personalizzata con una vernice bianca e rossa e una serie di attrezzature per la cattura dei fantasmi sul tetto. L’Ecto-1 emette anche un suono caratteristico quando si muove per le strade di New York.

Herbie

Herbie è una Volkswagen Maggiolino bianca con una striscia blu e rossa e il numero 53 sul cofano. Herbie è protagonista di una serie di film prodotti dalla Disney a partire dal 1968, in cui dimostra di avere una personalità propria e di essere capace di guidare da sola e di compiere imprese straordinarie. Herbie ha partecipato a diverse gare automobilistiche e ha vissuto molte avventure insieme ai suoi proprietari umani. Abbiamo dedicato un grande articolo su i Maggiolini Volkswagen  più famosi del cinema!

K.I.T.T.

KITT è l’acronimo di Knight Industries Two Thousand, un’auto intelligente e parlante che accompagna il protagonista della serie televisiva Supercar, trasmessa dal 1982 al 1986. KITT è una Pontiac Firebird Trans Am del 1982, dotata di una serie di funzioni avanzate, come il turbo boost, il sistema di autoguida, il rilevatore di bugie e il microscopio. KITT ha anche una personalità ironica e sarcastica, che spesso entra in contrasto con il suo pilota, Michael Knight, interpretato da David Hasselhoff.

Mystery Machine

La Mystery Machine è il furgone usato dai protagonisti della serie animata Scooby-Doo, in cui risolvono misteri legati a fenomeni paranormali. La Mystery Machine è un furgone colorato con una scritta sul fianco e una fiorellino sul cofano. Il modello del furgone non è mai stato specificato, ma si presume che sia ispirato a un Dodge A100 o a un Ford Econoline del 1960. La Mystery Machine è guidata da Fred Jones, il leader del gruppo, e ospita anche Daphne Blake, Velma Dinkley, Shaggy Rogers e il cane Scooby-Doo.

Il Generale Lee

Il mitico Generale Lee è l’auto dei cugini Bo e Luke Duke, i protagonisti della serie televisiva Hazzard, trasmessa dal 1979 al 1985. Il General Lee è una Dodge Charger del 1969, verniciata di arancione con una bandiera confederata sul tetto e il numero 01 sulle portiere. Il General Lee è famoso per le sue acrobazie, come i salti sui ponti e le derapate controllate. Il General Lee emette anche un suono simile a quello di una tromba quando viene azionato il clacson.

Le auto di Lupin III

Nella lunga saga Lupin III, il ladro gentiluomo e i suoi compagni guidano diverse auto, alcune delle quali sono molto famose e rappresentative. Perchè non vediamo insieme le iconiche vetture di questa leggendaria serie nel nostro articolo?

 

Questi sono solo alcuni esempi di auto e furgoni che hanno fatto la storia della cultura pop. Ce ne sono molti altri che meriterebbero di essere ricordati, come la Mini Cooper di The Italian Job, la Ford Gran Torino di Starsky & Hutche le Ferrari di Miami Vice e Magnum P.I. . Tutti questi veicoli hanno contribuito a rendere più emozionanti e divertenti le storie in cui sono apparsi, entrando nel cuore dei fan.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Nuovo commento