Dal manga di Akira Toryama, Dr. Slump, sono state realizzate due serie animate. La prima, intitolata Dr. Slump & Arale-chan, è stata trasmessa dal 1981 al 1986 e ha raggiunto un totale di 243 episodi. La seconda serie, invece, è stata trasmessa dal 1997 al 1999 ed è composta da soli 74 episodi. Oltre alle serie, sono stati prodotti anche 10 film, di cui 9 ispirati alla prima serie e 1 alla seconda, e 6 speciali televisivi, di cui 5 ispirati alla prima serie e 1 alla seconda.
In Italia, la prima serie è stata trasmessa su Rete 4 a partire dall’ottobre 1983 con il titolo Il Dr. Slump e Arale. Il doppiaggio è stato curato dalla CRC (Cooperativa Rinascita Cinematografica) con la direzione di Bruno Cattaneo. Tuttavia, sono stati doppiati solamente 50 episodi. Nel 2001, su Italia 1, è stato trasmesso il remake della serie, intitolato “What a mess Slump e Arale”, seguito da un nuovo adattamento della prima serie che comprendeva anche gli episodi non adattati negli anni ’80. Il doppiaggio per questa versione è stato curato dalla Merak Film, con i dialoghi di Luisella Sgammeglia, Ilaria Parini, Chiara Serafini, Pino Pirovano, Martino Consoli, Sergio Romanò, Maria Teresa Letizia e la direzione di Graziano Galoforo. Entrambe le versioni sono state soggette a censura.
Durante la trasmissione delle due serie TV sono stati prodotti anche degli speciali televisivi, alcuni dei quali tratti direttamente dal manga. I primi cinque speciali, prodotti tra il 1981 e il 1992, sono ispirati alla prima serie animata, mentre il sesto, prodotto nel 1998, è l’unico appartenente al remake e rappresenta la prima apparizione del Dr. Mashirito (o Dr. Mashrit secondo la trascrizione anglofona) in quella serie. In Italia, il primo episodio del secondo speciale, intitolato Penguin mura SOS!!, è stato trasmesso con il titolo Allarme mostro!! (S.O.S. al villaggio “Pinguino” nel primo doppiaggio) e si colloca tra i due episodi 24 e 25 della prima serie. Il quarto speciale, intitolato Il ritorno del Dr. Slump & Arale Special e prodotto poco prima della conclusione della prima serie, segnò il ritorno dello show sugli schermi dopo ben quattro anni. Inoltre, esiste anche un cortometraggio realizzato per educare i bambini al rispetto e alla conoscenza delle norme del codice stradale, intitolato Dr. Slump & Arale-chan no kōtsū anze, un’iniziativa che è stata fatta anche con l’anime di Dragon Ball.