E così, anche il tanto atteso spin-off su Lando Calrissian si arrende al destino infido del panorama televisivo. L’idea di una serie TV per Disney+ sembra ormai un lontano miraggio. A confermare la triste realtà è stato il regista Justin Simien, durante la promozione della sua nuova docuserie Hollywood Black. Simien ha rivelato che, nonostante il progetto fosse a buon punto – con una Bibbia, concept art e sceneggiature – «evidentemente non era destino». Simien non ha cercato di addolcire la pillola, esprimendo il suo rammarico in modo piuttosto diretto: «Sto vivendo un vero e proprio lutto per questo progetto. Ci sono tante esperienze che posso portare con me nel futuro, ma la trama, la proprietà intellettuale e i personaggi sono ormai perduti. Mi dispiace, ma ormai è troppo tardi per tornare indietro».
Il progetto su Lando era stato annunciato con grande clamore nel dicembre 2020, durante il Disney Investor Day, insieme a tutta una serie di nuove iniziative legate a Star Wars, tra cui le serie su Obi-Wan Kenobi, Ahsoka Tano e Andor. Il piano era di vedere Donald Glover interpretare il carismatico personaggio che in passato era stato affidato a Billy Dee Williams. Ma le cose, come al solito, non sono andate come sperato.
Nel frattempo, Simien si è lanciato in una nuova avventura con una serie comica live-action su Star Trek, che ha presentato al San Diego Comic-Con. È un modo per lui di inseguire un sogno d’infanzia, mentre Donald Glover e suo fratello Stephen si sono presi il compito di scrivere il progetto su Lando, dopo che Simien è stato messo da parte.
Le ultime notizie sul progetto su Lando erano praticamente inesistenti, alimentando i dubbi su una possibile cancellazione definitiva. E, come al solito, il destino riserva sorprese che sembrano più una beffa che una gioia: Lucasfilm ha deciso di trasformare la serie in un film. Stephen Glover, in un’intervista al podcast Pablo Torre Finds Out, ha confermato che «l’idea attuale è quella di fare un film», ma in fondo è difficile essere entusiasti di questa nuova direzione. Donald Glover ha confermato l’aggiornamento lo scorso autunno tramite X, affermando che «stiamo facendo un film su Lando». Ha anche scherzato sulla vigilanza di Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, nel mantenere segreti i dettagli.
Ancora una volta, i fan di Star Wars sono costretti ad accontentarsi di una promessa non del tutto chiara, mentre si chiedono se questa nuova fase di sviluppo riserverà finalmente una gioia autentica o se, come al solito, ci ritroveremo a fare i conti con un altro sogno infranto.