Sabato 11 e Domenica 12 giugno 2022, Lanciano si anima con “Lanciano nel fumetto” la mostra mercato del fumetto e della musica, organizzata dall’associazione culturale Timgad, che ospiterà disegnatori di fama. Durante l’evento, in programma in viale delle Rose, dalle ore 10 alle 21 di entrambi i giorni, si potrà assistere a mostre mercato con stand vendita fumetti, gadget, giochi di ruolo, oggettistica e altro.
La grande mostra mercato, che sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 21, ospiterà fumetti, Gadget con tanti Ospiti Disegnatori, giochi di ruolo e videogame, e, naturalmente la Gara Cosplay. Tra gli ospiti segnaliamo la presenza di Pere Perez, Ramon Bachs, Rodolfo Tort, Stefano Landini, Antonio Fara ,Ediberto Messina Edym, Fernando Poietti, Giuseppe Matteoni, Luca Bonessi, Maurizio di Vincenzo e Valerio Piccioni (per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori, la scaletta dei disegnatori può subire modifiche fino al penultimo giorno della data di apertura della manifestazione).
Tra gli ospiti segnaliamo Rossano Piccioni, grafico pubblicitario, illustratore e cartoonist. Ha creato la Scuola del fumetto Inkiostro, con sedi in Lanciano, San Benedetto, Martinsicuro. Da vita alle Edizioni Inkiostro ed alla rivista Denti, che dà spazio ai giovani talenti del fumetto italiano. Ha collaborato con le case editrici: Feltrinelli, Tunué, Star Comics, Cut Up (IT) Le Lombard (BE). Inoltre sarà presente l’illustratore, comic book artist, pittore fantasy Ulderico Fioretti presso lo stando More Nocturne Books. Ha collaborato in passato con Galaad Edizioni per cui ha illustrato alcune copertine, dato il suo contributo grafico per l’azienda d’abbigliamento Scorpion Bay e per loro ha realizzato il volume a fumetti “Bandido Escorpion- Zero Killed”. All’ inizio del 2009, esordiscono le storie a fumetti della sua eroina ZUNA, precisamente nel numero 100 e 119 della storica rivista X Comics (Coniglio Editore). Ha disegnato “Calavera: Zoran” per il volume “Calavera Apocrypha” (EF Edizioni) e per la rivista americana “Bloke’s Tomb Of Horror #7” (Virus Comix). Ha realizzato “Djustine: Devil’s Whorehouse” per il volume “Adios, Djustine” (EF Edizioni). Per la collana “I Grandi Poemi” di Lisciani Libri, ha illustrato L’ILIADE.
Per gli amanti dei giochi, sia sabato che domenica, ci saranno tornei PS4 / PC di Fortnite e Call of Duty; inoltre, segnaliamo la presenza di postazione di retrogaming e di Realtà Virtuale con HTC Vive. Inoltre, domenica 12 giugno ci sarà Torneo Italian National Championship Mtg, Centurion Commander – Local Qualifier Lanciano; per info umbertodiflorio96@libero.it.
Il Cosplay contest si svolgerà domenica 12 giugno alle ore 17.00: ci si potrà iscrivere entro le ore 16.00 presso lo stand de “La valigia di Scamander”. Il modulo digitale potrà essere inviato via mail all’indirizzo garalanciano.cosplay@gmail.com. La giuria premierà i primi tre classificati.
Per info lancianonelfumetto.com e facebook.com/events/1911467959045515