Dal 30 giugno al 2 luglio 2023 si svolgerà il festival “Lago di Comics”, un lungo weekend che unirà l’universo Comics & Cosplay, musica e mondo del food. Un nuovo format sviluppato da MyNina e Paneliquido, con la collaborazione di Villa Erba e il Comune di Cernobbio, che animerà la meravigliosa cornice dell’ex Galoppatoio di Villa Erba, una vera terrazza verde affacciata sul lago, con stand tematizzati e svariate attività, come panel con streamer, cosplayer e doppiatori e contest cosplay con sfilate e parate a tema che intratterranno il pubblico durante l’intera giornata fino ai concerti live della sera.
Il Festival si svilupperà attraverso varie attività nel parco, suddiviso per aree: Area Game curata da Arcade Story, in cui poter provare dal vivo icone del retrograming con i cabinati originali a gettone Arcade. Ci saranno poi aree tematiche dedicata al cosplay, diversi stand di fumetterie, librerie, action figure, gadget e tanto altro. Sarà, inoltre, allestita un’area meet&greet dove gli ospiti delle varie giornate incontreranno il pubblico dopo i loro interventi per autografi, firmacopie e foto. Inoltre, durante “Lago di Comics”, sarà attiva anche un’Area Food & Beverage con un’infinità di proposte per tutti i gusti.
Venerdì 30 giugno
Il leggendario Maurizio Merluzzo, doppiatore, attore, influencer e presentatore, e Ambra Pazzani, international cosplayer tra le più famose in Italia, saranno protagonisti con Simone Savogin sul palco di Lago di Comicsdi un talk ùche vuole esplorare la connessione tra il mondo del doppiaggio a quello Cosplay; Gianpiero Kesten, uno dei podcaster più noti negli ultimi anni, sarà protagonista, insieme all’amico Sergio Gerasi, fumettista di Dylan Doge musicista italiano, di una intervista doppia sui loro progetti. Segnaliamo anche i panel con la Scuola del Fumetto di Milano e la Casa editrice indipendente CentroMetri. A concludere la giornata, il live dei mitici Punkreas aperto dalla cover-band punk rock The Fighettas.
Sabato 1 luglio
Francesco Pannofino, celebre attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, è il nuovo Special Guest della giornata di sabato 1 luglio di Lago di Comics e sarà intervistato in esclusiva da Simone Savogin. Seguirà un’intervista con le due presentatrici LaVaLend e Arianna Craviotto, un momento in cui Pannofino leggerà una scena doppiata da lui e un meet&greet. Ale e Franz con Davide Van de Sfroos terranno un talk a 3 in cui il cantautore, in veste inedita, parlerà della sua passione per il mondo dei fumetti e dell’animazione. Il leggendario Pietro Ubaldi, voce di Capitan Barbossa, Patrick stella in Spongebob, Doraemon, Uan, Tazmania, Meow, Scooby-doo, farà un talk sul doppiaggio dei cartoni animati più iconici di cui è doppiatore, sulla sua carriera, e terrà una prova di doppiaggio live con coinvolgimento del pubblico, a seguire un meet&greet. Davide Passoni, poeta, illustratore, musicista e animatore sociale esperto in musicoterapia, presenterà “Poesia Potente e Chitarra Tonante”, uno spettacolo di Poesia e Musica ad alto contenuto di Fulminato di Mercurio; Pupetti Tutti Matti, un progetto ideato da Lorenzo Badioli che ha conquistato in poco tempo un enorme pubblico su Instagram e su TikTok. Infine l’atteso Show delle Principesse Disney, a cui seguirà Abbadream, uno con canzoni eseguite interamente dal vivo, costumi, luci, video e coreografie rigorosamente in stile Abba che ricreano le indimenticabili atmosfere degli anni ‘70.
Domenica 2 luglio
Ospite d’onore è il leggendario Davide Toffolo di Lago di Comics, uno dei più importanti fumettisti italiani e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che presenterà il suo libro “Bestiario”, una galleria di disegni accompagnata da testi autografi. Il doppiatore Alessio Puccio, voce di Harry Potter, Peeta in Hunger Games, Ranuncolo in The Witcher e molti altri, farà un talk sul doppiaggio della saga di Harry Potter, sulla sua carriera e terrà una prova doppiaggio live con coinvolgimento del pubblico e cosplayer, a cui seguirà un meet&greet. Massimo Triggiani, doppiatore esperto, attore e nerd (recita nell’Ispettore Coliandro e Don Matteo, presta la voce a personaggi come Verme Grigio del Trono di Spade, Reggie di Riverdale e Alexios di Assassin’s Creed Odyssey, farà un intervento sul doppiaggio seguito da un meet&greet. La cosplayer Trity che ha al suo attivo collaborazioni con Riot Games, J-pop, Nacon, Hoyoverse, Magic e Warner Bros l’atteso Cosplay Contest a cui seguirà nuovamente lo Show delle Principesse Disney. A concludere l’evento la performance dal vico di The Spleen Orchestra, un progetto musicale che omaggia la creatività di Tim Burton e Danny Elfman.
Aggiungi commento