CorriereNerd.it

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata approvata dal Regno Unito

L’accordo da 68,7 miliardi di dollari di Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard è stato approvato dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito. La decisione chiarisce la strada per la chiusura dell’accordo, che ora è previsto per il 13 ottobre.

La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha concluso che l’accordo può procedere dopo che Microsoft ha recentemente ristrutturato l’accordo per trasferire i diritti di gioco cloud per i nuovi e nuovi giochi Activision Blizzard a Ubisoft.

La CMA ha affermato che la concessione di Microsoft è un “gamechanger che promuoverà la concorrenza” nel crescente mercato dei giochi cloud. “Con la vendita dei diritti di streaming cloud di Activision a Ubisoft, ci siamo assicurati che Microsoft non possa avere una morsa su questo importante e in rapido sviluppo”, ha affermato Sarah Cardell, CEO della CMA. Man mano che il cloud gaming cresce, questo intervento garantirà alle persone di ottenere prezzi più competitivi, servizi migliori e più scelta.

Microsoft ha accolto con favore la decisione della CMA. “Abbiamo superato l’ultimo ostacolo normativo per chiudere questa acquisizione, che riteniamo andrà a beneficio dei giocatori e dell’industria del gioco in tutto il mondo”, ha dichiarato Brad Smith, vicepresidente e presidente di Microsoft.

Il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick ha affermato che la società è entusiasta di unirsi a Microsoft. “Ora abbiamo tutte le approvazioni normative necessarie per chiudere e non vediamo l’ora di portare gioia e connessione con ancora più giocatori in tutto il mondo”, ha affermato Kotick.

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è la più grande acquisizione di un’azienda di videogiochi di sempre. L’accordo darà a Microsoft il controllo di alcuni dei franchise di videogiochi più popolari al mondo, tra cui Call of Duty, World of Warcraft e Overwatch.

Effetti dell’acquisizione

L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è destinata ad avere un impatto significativo sul mercato dei videogiochi. L’accordo darà a Microsoft un controllo ancora maggiore sul mercato, che già domina con la sua console Xbox e il suo servizio di abbonamento Xbox Game Pass.

Alcuni analisti hanno affermato che l’acquisizione potrebbe portare a prezzi più elevati per i videogiochi e una minore scelta per i consumatori. Altri hanno affermato che l’accordo potrebbe portare a un’innovazione accelerata nel settore dei videogiochi.

Solo il tempo dirà quali saranno gli effetti a lungo termine dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Tuttavia, è chiaro che l’accordo è un evento importante nella storia dell’industria dei videogiochi.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento