Lab di Arte Cosplay al Made – Magazzino di Esperienze di Scandiano (RE)

Il 12 novembre 2022, il Polo Made di Scandiano (RE) presenta il “Lab di Arte Cosplay”, una giornata di presentazione del laboratorio dedicato all’arte “che si crea e si indossa” presso lo spazio giovani del Made.

Un workshop gratuito (previa iscrizione all’indirizzo info@impresocialebase.it), diviso in 10 incontri adatti anche ai partecipani, studiato per padroneggiare le tecniche necessarie per realizzare un outfit: il materiale necessario sarà fornito in ogni incontro. Il corso, con il patrocinio e il contributo del Comune di Scandiano, sarà tenuto da Ercole Fiumano e Artemis Woken Cosplay (Letizia e Walter).

Proprio l’artista cosplay Ercole Fiumano ha voluto raccontare questa iniziativa:

“… questo progetto nasce in collaborazione con il Made di Scandiano dopo aver in prima persona avuto momenti difficili e averli superati proprio grazie all’impegno del team di Made e al mondo del cosplay. Dunque, ho deciso che dovevo fare qualcosa anche io e, parlando con gli educatori sociali, si è deciso di avviare questo progetto per aiutare tutti quei ragazzi con fobie sociali e difficoltà ad uscire dalla loro stanza solo per andare a scuola. Il mondo del cosplay mi ha regalto tanta autostima e tanto supporto ed è per questo che insieme al Made abbiamo pensato di accompagnare questi ragazzi verso un percorso di crescita personale e aiutarli, proprio tramite il cosplay, ad esprimere la loro personalità e tirare fuori le loro paure per poi superarle definitivamente. Non vediamo l’ora di partire e se, il progetto funzionasse, siamo già pronti ad allargarlo per aiutare più persone possibili. Grazie anche al supporto di Artemis & Woken cosplay e al Comune di Scandiano siamo pronti a partire alla grande…”.

Dal 2008 il “Made – Magazzino di Esperienze” è il Progetto Giovani del Comune di Scandiano, un servizio nato grazie alla collaborazione fra Impresa Sociale Base e l’amministrazione.  Tra gli obiettivi principali: “costruire relazioni” con i giovani del territorio, siano essi singoli, gruppi informali o formali; promuovere le competenze e i talenti di ragazzi e ragazze; sostenere la partecipazione degli stessi alla vita della propria comunità (realizzazione di eventi, iniziative, progetti..). Attraverso il lavoro della cooperativa sociale Base e del Comune di Scandiano, il Progetto Giovani Made negli anni ha costruito una rete attiva e concreta con più di quaranta realtà del territorio fra istituzioni, cooperative, associazioni ed enti for/no profit. Centrale è la collaborazione con l’I.I.S.S. “P. Gobetti” di Scandiano, le scuole secondarie di primo grado, il Servizio Sociale dell’Unione Tresinaro Secchia, il SerDP del Distretto Socio-Sanitario di Scandiano, la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Scandiano (Ausl RE), Ifoa Reggio Emilia e altre istituzioni pubbliche, private e del terzo settore. Un lavoro di rete che accompagna con continuità ragazze/i sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Per info: polomade.it.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *