La vera storia dei Cavalieri del Re

Nippon Shock Edizioni ha dato alle stampe l’autobiografia di Riccardo Zara e I Cavalieri del Re, intitolata “La Vera Storia dei Cavalieri del Re”. Questo libro dettagliato racconta la storia del gruppo musicale italiano, dalle sue umili origini fino ai giorni nostri, offrendo una prospettiva unica attraverso i ricordi, gli aneddoti e le esperienze del Maestro.

Dall’introduzione del Maestro Riccardo Zara:

«Lo scrivere queste pagine, anche se a volte mi ha procurato sofferenza, è stata per me una liberazione, che in un modo o nell’altro mi auguro non si riveli inutile, ma possa rimanere nel tempo come un’autentica e sincera testimonianza della nostra eccezionale, fortunata, anche se a volte dolorosa, sempre fantastica avvincente storia. L’avventura con I Cavalieri del Re, con tutti i suoi oscuri retroscena, è stata senz’ombra di dubbio un’esperienza fantastica, che inaspettatamente per tutti noi C.d.R. è giunta fino ad oggi. Avventura che mai avrei… avremmo potuto immaginare quando è iniziata».

I Cavalieri del Re hanno lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano, specializzandosi nelle sigle dei cartoni animati. Il loro nome deriva dal singolo del 1981 “La Spada di King Arthur”, ispirato alle leggendarie gesta di Re Artù. Il picco di successo del gruppo è stato raggiunto con la sigla del cartone animato “Lady Oscar” nel 1982, che ha venduto quasi un milione di copie e ha raggiunto il settimo posto nella classifica settimanale dei singoli.

Il gruppo era composto da Riccardo Zara, sua moglie Clara Maria Teresa Serina, il figlio Jonathan Samuel Zara e Guiomar Serena Serina, con la partecipazione occasionale di Walter Scebran alla batteria e Gino Panariello alla chitarra e al basso. Nonostante gli alti e bassi, il gruppo ha continuato a produrre successi musicali fino al 1986, quando si è sciolto a causa dell’assunzione del monopolio sui cartoni animati giapponesi da parte della Fininvest.Oltre alle celebri sigle dei cartoni animati, I Cavalieri del Re hanno contribuito a numerose pubblicazioni discografiche di diversi generi come coristi, autori e tecnici del suono, con Riccardo Zara che ha svolto un ruolo chiave come arrangiatore e produttore. Il libro di 670 pagine, arricchito da sedici pagine di foto a colori inedite, getta luce su questa straordinaria storia musicale italiana.

Se sei un fan del gruppo, assicurati di prendere una copia di “La Vera Storia dei Cavalieri del Re” al prezzo di €29,90 e immergiti nell’incredibile viaggio di I Cavalieri del Re attraverso le parole del Maestro Riccardo Zara. Per l’acquisto: nipponshock.com/shop/i-cavalieri-del-re-la-vera-storia-pagg650.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *