La Tata è una famosa sit-com statunitense che ha debuttato negli Stati Uniti nel 1993 sul canale televisivo CBS. In Italia, è stata trasmessa per la prima volta nel 1995 su Canale 5 e successivamente su Italia 1 a partire dal 1998. La serie è composta da sei stagioni, andate in onda dal 1993 al 1999, con un totale di 146 episodi. Nonostante l’enorme successo ottenuto dal pubblico, la serie ha ricevuto soltanto una vittoria agli Emmy Awards nel 1995, come miglior design dei costumi, nonostante le 11 nomination ricevute.
Anche in Italia, la sit-com ha riscosso un grande successo, tanto da rendere Francesca Cacace uno dei personaggi di sit-com più amati dal pubblico italiano. Francesca Cacace è una gioiosa ragazza americana di origini italiane, proveniente dalla regione della Ciociaria, nel Frosinone, come specificato nella versione italiana della serie. La sua avventura comincia quando viene licenziata dal negozio di abiti da sposa in cui lavora nel quartiere povero di Flushing, nel Queens a New York, dopo che il suo ragazzo Danny, proprietario dell’atelier, decide di lasciarla. Nonostante questo contrattempo, Francesca non si perde d’animo e inizia a vendere cosmetici porta a porta, finendo per approdare nel ricco quartiere di Manhattan.
È qui che, senza saperlo, Francesca bussa alla porta di Maxwell Sheffield, un famoso produttore di Broadway vedovo da poco tempo, che sta cercando una tata per i suoi tre figli: Maggie, Brighton e Gracie. Così, decide di dare una chance a Francesca, con la sua simpatia e vitalità. Come era prevedibile, Francesca conquista immediatamente l’affetto e l’ammirazione dei tre ragazzi, così come di Maxwell stesso. Tuttavia, quest’ultimo non può permettersi di aprire completamente la sua vita a Francesca senza destare la curiosità di Niles, il maggiordomo impiccione e un po’ geloso delle attenzioni che la neo-arrivata Francesca riceve da Maxwell. Inoltre, c’è anche la signorina C.C. Babcock, socia di Maxwell e innamorata di lui, la quale finirà per innamorarsi a sua volta di Niles.
La serie si conclude con il lieto evento della nascita dei gemelli di Francesca e il loro trasferimento in California.
Aggiungi commento