CorriereNerd.it

La Svizzera, la Terra di Mezzo nascosta: quando Tolkien incontrò le Alpi

Chi non ha mai sognato di perdersi nelle foreste incantate della Terra di Mezzo, di scalare le Montagne Nebbiose o di banchettare con gli hobbit nella Contea? L’universo creato da J.R.R. Tolkien è una fonte inesauribile di ispirazione, ma sai che molti dei paesaggi che popolano la tua immaginazione hanno radici ben piantate nella realtà? E più precisamente, nelle Alpi svizzere!

Un viaggio che ha cambiato la storia

Tutto ha inizio nel 1911, quando un giovanissimo Tolkien intraprende un’escursione epica attraverso le Alpi bernesi e vallesane. Zaino in spalla e spirito avventuriero, il futuro autore di “Il Signore degli Anelli” cammina per settimane, ammirando ghiacciai, cascate e vette maestose. È un’esperienza che lo segnerà profondamente e che lo porterà a creare mondi fantastici ispirati alla bellezza selvaggia della Svizzera.

In una lettera al figlio, Tolkien stesso ammette l’influenza di questo viaggio: “Il viaggio dei Bilbo Baggins da Rivendell all’altro lato delle Montagne Nebbiose si basa sulle mie avventure del 1911”. Le Montagne Nebbiose, con i loro tre picchi, non sono altro che l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau, mentre Rivendell trova la sua ispirazione a Lauterbrunnen, con la sua celebre cascata.

L’impronta svizzera nella Terra di Mezzo

L’influenza della Svizzera sulla creazione della Terra di Mezzo non si limita ai paesaggi. L’idea di un popolo libero e indipendente che vive in armonia con la natura, come gli elfi di Rivendell o gli abitanti di Gondor, richiama alla mente la storia della Confederazione Svizzera.

John Howe, l’artista che ha dato un volto alla Terra di Mezzo

Un altro legame tra la Svizzera e il mondo di Tolkien è rappresentato dall’artista canadese John Howe, che ha vissuto a Neuchâtel e ha lavorato alla realizzazione dei film de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. Le sue illustrazioni, profondamente influenzate dai paesaggi svizzeri, hanno contribuito a creare l’iconografia visiva che tutti conosciamo e amiamo.

Perché visitare la Svizzera?

Se sei un appassionato di Tolkien, un viaggio in Svizzera ti permetterà di ripercorrere le orme del tuo autore preferito e di scoprire i luoghi che hanno ispirato la sua immaginazione. Potrai camminare sugli stessi sentieri, ammirare gli stessi panorami e rivivere le avventure dei tuoi personaggi preferiti.

Cosa aspetti? Prenota il tuo prossimo viaggio in Svizzera e preparati a scoprire la Terra di Mezzo nascosta tra le Alpi!

#Tolkien #TerraDiMezzo #Svizzera #Alpi #viaggio #ispirazione #letteratura #fantasy #turismo #JohnHowe #SignoreDegliAnelli #Hobbit

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento