Questo è proprio l’anno dei festeggiamenti! Anche il capolavoro “La storia fantastica” (titolo originale ‘The Princess Bride’) compie 35 anni, precimante oggi, il 23 Ottobre: qesto capolavoro del 1987, diretto da Rob Reiner, è tratto dal romanzo “La principessa sposa” di William Goldman del 1973, adattato per il cinema dall’autore stesso. Candidato ai Premi Oscar 1988 per la miglior canzone con Storybook Love di Willy DeVille, nel 2016 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.
La storia la conosciamo tutti: una principessa ama il suo servitore, che però deve partire per terre lontane. Durante la sua assenza, un malvagio nobiluomo s’invaghisce della principessa e la fa rapire da tre figuri. Ma, a salvarla torna, provvidenzialmente, l’innamorato, che, dopo alterne vicende, punisce il malvagio e sposa la bella.
Alzate la mano chi si ricorda del Gigante Fezzik, il leggendario Andrè The Giant, o della frase epica ed immortale “mi nombre es Iñigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre. Preparate a morir” pronunciata da Iñigo Montoya, oppure del mitico Billy Crystal e del suo Max dei Miracoli? Noi, cresciuti negli anni ’80 abbiamo tutti amato questa storia d’amore e d’avventure della principessa Bottondoro e il suo servitore Westley raccontata dal nonno (l’indimenticabile Peter Falk) al proprio nipotino Jimmy a letto con l’influenza! Un cast indimenticabile che vede anche Cary Elwes, Mandy Patikin, Chris Sarandon e Christopher Guest.