Ieri, 2 luglio 2024, Agra Editrice, in collaborazione con Leggere:tutti, ha presentato a Roma il romanzo fantasy “La Stirpe degli Dei” di Andrea Ferraro. L’evento ha avuto luogo presso La Limonaia di Villa Torlonia, un suggestivo spazio immerso nel verde. All’evento sono intervenuti l’editore Sergio Auricchio, la giornalista Patrizia Dattanasio e Antonella Giordano. Letture e poesie sono state recitate da Mariangela Borrone, con un accompagnamento musicale e vocale di Valentina De Rosa.
Un Fantasy Avvincente e Profondo
“Il fuoco crepitò. Le forze avverse erano sopra di lui. Niente era in grado di controllarlo. Lui era il distruttore, il demiurgo, il Purificatore”.
Questo è l’incipit de “La Stirpe degli Dei”, il romanzo fantasy scritto da Andrea Ferraro, un giovane autore scomparso prematuramente a soli trent’anni. Andrea ha lavorato per oltre due anni alla creazione di questa storia, disegnando i personaggi e le mappe geografiche dei territori immaginari. Andrea Ferraro ha pubblicato il suo primo romanzo, “Vivi da noi”, a soli 18 anni. Purtroppo, la sua vita è stata stroncata da una malattia improvvisa, lasciando un vuoto incolmabile tra familiari, amici e colleghi dell’INPS, dove lavorava. Dopo la scomparsa di Andrea, la madre, Antonella Giordano, ha recuperato il manoscritto dal suo computer e ha trovato in Agra Editrice un editore entusiasta. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha dedicato a Ferraro il “Premio letterario INPS Andrea Ferraro”, onorando così la memoria del giovane scrittore.
Trama del Romanzo
La storia si è ambientata nel mondo di Illearmor durante l’epoca dei comuni italiani. Le città-stato di Elanel e Misankor, con la sua fiera, hanno fatto da sfondo a una guerra tra divinità. Protagonista è Atras, un giovane apprendista fabbro che possiede una scaglia con poteri arcani. Selia, una pericolosa guerriera, cerca di impossessarsi di questo oggetto. Il romanzo è ricco di viaggi, intrighi e complotti, con personaggi come Dafur, il principe dei nani, che rappresentano le virtù della lealtà e del coraggio.
Un Invito ai Lettori: Immaginare il Sequel
Agra Editrice ha invitato i lettori a contribuire alla creazione del sequel del romanzo. Chiunque abbia voluto partecipare ha potuto inviare un breve abstract all’editore, rispondendo a domande come: che fine ha fatto Selia? Ci sarà ancora amore tra Selia e Atras? E Artaxiad, il padre di Atras, uscirà indenne dal processo?
Aggiungi commento