Oltre alla fantascienza e il fantasy, c’è anche un altro genere che regalato tante emozioni sia sul grande che sul piccolo schermo, il genere di “guerra”. Che la guerra piaccia o non piaccia, che sia giusta o sbagliata, se guardiamo i libri di storia, possiamo dire che è inevitabile, ma che moralmente sia giusta, non è questa la sede di cui discutere, qui possiamo solo stabilire e verificare, se un determinato film o serie televisiva di qualunque genere essa sia, sia un buon prodotto oppure pessimo, un successo oppure un flop colossale.
Una cosa che personalmente mi ha sempre entusiasmato nel genere di guerra, sono i duelli aerei e le battaglie navali, e mi ricordo che da ragazzino, non mi perdevo, quando riuscivo a trovarla; un solo episodio di una serie televisiva che per me era molto bella, di una squadriglia di aerei da combattimento americana che operava durante la seconda guerra mondiale nel sud pacifico, una serie prodotta da Donald P. Bellisario e sceneggiata da Stephen J. Cannell, autori di molte altre serie televisive; del 1978 il titolo era “Baa Baa Black Sheep” conosciuta da noi con il titolo di “la squadriglia delle Pecore Nere”, trasmessa solo però su emittenti locali.
La serie composta da 37 episodi, suddivisa in 2 stagioni, parla non solo delle battaglie che le “Pecore Nere” hanno ingaggiato, ma anche delle vicende personali dei vari membri della squadriglia e del personale di terra, facendoci vedere anche il lato “umano” di ogni singolo membro, gli amori, le delusioni, le vittorie, le sconfitte i lutti e la gioia, il tutto sapientemente ricordato anche alla fine di ogni episodio dalla voice narrante del protagonista. Il realismo di questa serie è andche dato dal fatto che narra le vicende di una squadriglia realmente esistita, infatti le “Pecore Nere” erano dei piloti, al comando del maggiore Gregory “Pappy” Boyington, di cui è stato il consulente tecnico per tutta la durata della serie, regalando quel po’ di realismo che non guasta mai. Tra i protagonisti della serie figura anche John Larroquette, famoso per aver interpretato lo spregiudicato e donnaiolo procuratore distrettuale in “Giudice di Notte” e aver interpretato il personaggio di Galaad nella serie “The Librarians”, oltre ad apparizioni come quest star in serie televisive come Dr House.
Trama
Seconda Guerra Mondiale, teatro delle operazioni nel sud Pacifico, durante la campagna di Guadalcanal. L’azione ruota tutto intorno all’aeroporto militare dell’isola di Vella Lacava, qui una squadriglia di aerei da combattimento Chance Vought F4U nome in codice Corsair, opera nei mari del sud pacifico, per affrontare le squadriglie da combattimento e i bombardieri dell’esercito giapponese, oltre ai vari compiti di scorta e di attacco alle navi nemiche.
A far parte di questa squadriglia, vi sono gli elementi più indisciplinati di tutta l’aviazione di marina degli Stati Uniti, un vero cruccio per il comandante delle operazioni del pacifico di Espiritos Marcos il Generale Thomas Moore, per cercare di dare una radrizzata a quel gruppo di spostati, egli affida il comando non solo della squadriglia, ma della responsabilità completa di Vella Lacava al Maggiore Gregory Boyington soprannominato da tutti Pappy, pur essendo un ufficiale superiore, anche Pappy ha dato i suoi bei grattacapi al Generale Moore, infatti egli è tra i più indisciplinati dei suoi ufficiali che tranne che al Generale stesso non mostra nessun rispetto per l’autorità. Concede quindi un ultima possibilità come comandate a Pappy e come piloti effettivi al resto della squadriglia, in quanto se no essi sarebbero stati tutti messi a terra per provvedimenti disciplinari.
Così dopo i primi battibecchi tra Pappy e il resto dei piloti, dopo aver trovato un intesa e un affiatamento, nasce così la squadriglia demoninata “Pecore Nere” formata dai peggiori elementi indisciplinati dell’aviazione di marina, ma dimostrando di essere piloti da combattimento di prim’ordine, dando filo da torcere ai giapponesi in ogni singolo scontro aereo, fino alla vittoria finale, ad accompagnarli sia al decollo che al rientro, vengono sempre accolti dal burbero meccanico dei Marines Sergente John “Hutch” Hutchinson, e dalla loro mascotte “Polpetta” un simpatico cane di razza Bull Terrier.
Una serie molto dinamica, che si rifà ad avvenimenti storici realmente accaduti, ovviamente i nomi delle basi non sono quelli reali, mentre invece quelli dei componenti delle “Pecore Nere” sono reali; anche i duelli aerei sono ben fatti, in quanto sono stati utilizzati per le scene acrobatiche e di volo e di battaglia, veri aerei dell’epoca arricchiti da filmati di repertorio, rendendo i duelli aerei molto entusiasmanti. Poi anche vedere i vari retroscena e le varie interazioni di tutti i personaggi nella classica “vita quotidiana” in una base militare, anche nei momenti di ozio, la rende non solo realistica, ma anche più apprezzabile.
Aggiungi commento